Serie A, scoppia un’incredibile polemica: “Deve intervenire subito il Governo!”

Serie A, scoppia un’incredibile polemica: “Deve intervenire subito il Governo!”. Parole molto forti dopo i fatti accaduti domenica

Non ha usato mezze misure il direttore generale della Fiorentina Joe Barone, commentando gli episodi a cui ha assistito allo stadio di Bergamo durante la sfida contro l’Atalanta.

Serie A
Serie A logo (Facebook)

Negli ultimi anni è diventato sempre più centrale nel nostro calcio il discorso contro il razzismo. Dichiarazioni non tollerabili all’interno degli stadi, non più al passo con i tempi e con il buon gusto e l’educazione. Non solo gli insulti sul colore della pelle, l’etnia o la razza, ma anche sul territorio italiano. La “discriminazione territoriale” era diventata qualche tempo fa un motivo sufficiente per squalificare una curva e daspare i tifosi. Poi un passo indietro anche in questo senso, con il malcostume che ha ripreso piede sugli spalti di molti impianti italiani. Lo sfogo di Spalletti dopo Fiorentina-Napoli del mese scorso, ha riacceso la spia sugli insulti ricevuti dalle tribune. In quel caso non c’erano discorsi legati all’appartenenza ma unicamente la presa di mira della famiglia. L’allenatore del Napoli ha voluto porre l’accento su qualcosa che troppo spesso viene celata. Dello stesso avviso è stato anche il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, presente ieri a Bergamo per la sfida contro l’Atalanta. 

Serie A, si apre il caso di Atalanta-Fiorentina: il duro annuncio di Joe Barone

Commisso e Barone
Joe Barone e Rocco Commisso in tribuna a Bergamo (AnsaFoto)

La curva bergamasca ha intonato a squarcia gola: “Commisso terun”. Un coro che si è udito in modo chiaro durante il match e che ha stranito molto la delegazione Viola al seguito della squadra.

Joe Barone ha fatto preparare subito un comunicato da parte degli addetti stampa della Fiorentina.

La nota ufficiale recita: “Oggi abbiamo assistito ad un episodio vergognoso, non da parte di un singolo individuato ma di tutta una curva. Non solo deve intervenire la Lega, ma anche il Coni e il Governo”.

“Noi abbiamo combattuto il razzismo in America e oggi qui in Italia subiamo una situazione inaccettabile” – ha aggiunto Barone“Siamo disgustati e ci aspettiamo delle misure severe. L’attenzione deve essere a livello mondiale, non si può più far finta di nulla”. Vedremo se nelle prossime ore arriveranno delle prese di decisione istituzionali a riguardo.

Impostazioni privacy