MotoGP, l’incubo di Pecco Bagnaia: è strettamente legato a Valentino Rossi

MotoGP, l’incubo di Pecco Bagnaia: è strettamente legato a Valentino Rossi. Il pilota della Ducati si gioca tutto in quel di Valencia

Il 6 novembre il 25enne torinese ha la grande chance di vincere il suo secondo titolo mondiale della carriera. Sul circuito spagnolo aleggia ancora quanto accaduto nel 2006 con Valentino Rossi.

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia sulla Ducati (AnsaFoto)

Una gara al termine della stagione, 23 punti di vantaggio, maggior numero di vittorie complessive (7 a 3) e di podi (10 a 8). I numeri sono tutti dalla parte di Francesco “Pecco” Bagnaia rispetto a Quartararo. La Ducati ha mostrato una superiorità netta nei confronti della concorrenza, Yamaha compresa. “El Diablo” ha provato a metterci del suo, tirando fuori il massimo dalla sua M1, ma pian piano si sta arrendendo ai dati di fatto. Nell’ultimo appuntamento di Valencia Bagnaia può gestire un vantaggio abissale, potendo arrivare quattordicesimo qualora il rivale dovesse vincere. Praticamente basterà non cadere per portare a casa il suo primo titolo in MotoGP, il secondo della carriera dopo quello del 2018 conquistato in Moto2.

A Valencia mi presenterò sapendo che possiamo essere veloci anche senza rischiare troppo“, aveva dichiarato il #63 subito dopo il GP della Malesia.

MotoGP, l’incubo di Pecco Bagnaia: è strettamente legato a Valentino Rossi

Valentino Rossi caduta
Valentino Rossi cade con la sua Yamaha (AnsaFoto)

Quello che può impensierire Bagnaia è però l’ansia della vittoria e il rischio di sbagliare. In passato un esempio del genere è avvenuto nel 2006, niente di meno che a Valentino Rossi.Il Dottore” aveva un vantaggio importante all’ultimo appuntamento di Valencia, con Nicky Hayden staccato di 8 punti e con la Yamaha superiore alla Honda durante tutto l’arco del campionato. Una gara di gestione che non riuscì a Valentino, retrocesso al settimo posto nel primo giro, bloccato poi nel tentativo di rimonta, fino alla caduta nella quinta tornata. Alla fine arrivò 13simo e perse il titolo per 5 punti. Uno scenario a cui Bagnaia non vuole nemmeno pensare.

Sto bene in questo momento. Ancora non credo di accarezzare il titolo con la punta delle dita. Sono abbastanza calmo, non ci penso troppo. So che il risultato che raggiungeremo sarà molto importante. Ora non so come saranno le giornate prima di arrivare a Valencia. Cercherò di essere tranquillo a casa e di rilassarmi un po’”.

Tutti i tifosi della Ducati sono dalla sua parte e proprio Valentino Rossi sarà presente in Spagna per dargli la carica decisiva. Manca davvero poco.

Impostazioni privacy