MotoGP a Sepang, Bagnaia trionfa: Mondiale ancora in bilico

MotoGP a Sepang, Bagnaia non ce la fa: il Mondiale si decide a Valencia. Mancano solo tre punti al pilota piemontese per centrare il suo primo titolo

Francesco Bagnaia non ce l’ha fatta. Il Gran Premio di Sepang, penultima prova del Mondiale di MotoGP, non ha emesso il tanto atteso verdetto definitivo. Il pilota piemontese della Ducati dovrà attendere l’ultima gara in programma a Valencia per centrare il primo titolo della sua carriera.

Bagnaia
Francesco Bagnaia (Ansa)

Al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena, Francesco Bagnaia ha ottenuto una splendida vittoria…a metà.

Il 25enne centauro piemontese della Ducati ha infatti conquistato la vittoria nel Gran Premio della Malesia sul classico circuito di Sepang, penultima prova della stagione, ma non ancora la certezza del titolo mondiale di MotoGP.

Grazie al 3/o posto ottenuto da un orgoglioso Fabio Quartararo, Bagnaia ha ora 23 punti di vantaggio sul pilota nizzardo campione uscente. Un margine comunque rassicurante che dovrebbe mettere al riparo il pilota italiano da eventuali, sgradite sorprese.

Anche a Sepang la Ducati ha messo in mostra tutta la sua schiacciante superiorità nei confronti dei team rivali. Il favorito della vigilia, il pilota spagnolo Jorge Martins partito dalla pole position, è caduto dopo una manciata di giri mentre era al comando.

MotoGP, gara super di Bagnaia: Bastianini secondo

Bagnaia
Francesco Bagnaia (LaPresse)

La giornata trionfale della Ducati è stata ribadita dall’eccellente 2/o posto ottenuto da Enea Bastianini: il 24enne centauro riminese ha confermato il suo straordinario stato di forma giungendo al traguardo con solo un decimo di ritardo da Bagnaia.

Dunque, tra due settimane sul circuito di Valencia, a ‘Pecco’ Bagnaia basterà conquistare due soli punti per aggiudicarsi il primo titolo mondiale della sua carriera.

Un titolo che già nella scorsa stagione avrebbe potuto vincere senza una serie impressionante di cadute che ne hanno compromesso la rincorsa su Quartararo. Tutto rinviato di due settimane dunque, ma ormai ci siamo.

Bagnaia può riportare il Mondiale a Borgo Panigale mettendo fine a un digiuno che dura da troppo tempo, ben 15 anni. La grande festa è ormai a un passo e il circuito valenciano, domenica 6 novembre, sarà tutto colorato di rosso.

Impostazioni privacy