Calcio

Buone notizie per l’ItalVolley: Paola Egonu torna in azzurro

Tanto tuonò che piovve. Paola Egonu è pronta a tornare anche in Nazionale, in vista di un’estate piena di impegni per l’ItalVolley del CT Mazzanti. Una notizia che arriva dopo l’incontro del CT con la fuoriclasse di Cittadella, utile a riconciliare Paola con l’idea di giocare nuovamente in azzurro. Un lieto fine che tutti si auguravano perché la Nazionale di pallavolo non può fare a meno della sua miglior giocatrice a causa di beceri interventi esterni.

EGONU E LA PAUSA DALLA NAZIONALE

Tutto era nato dal famoso sfogo dopo l’eliminazione dell’Italia dal Mondiale di volley femminile dello scorso anno. Paola Egonu, parlando off the record, lamentò di aver ricevuto commenti razzisti nel contesto delle gare della rassegna iridata: “Perché hai scelto di giocare per l’Italia?“, le venne chiesto. Una domanda assurda e senza senso che giustamente creò forte disagio nella sensibilità di Paola che poi ai microfoni annunciò di aver bisogno di una pausa. Uno stop dalla Nazionale, un’estate di riposo lontano dallo stress delle competizioni internazionali.

L’ITALVOLLEY NON PUÒ FARE A MENO DELLA SUA STELLA

La Federazione non voleva assolutamente perdere la possibilità di avere in squadra la sua migliore giocatrice. In questo stagione trascorso in Turchia, Paola è tornata in Italia varie volte, fino a decidere di ripartire dalla Vero Volley in vista della prossima stagione (future compagne recentemente schiantate in Champions). Sintomo che il suo Paese le manca, e parecchio. La mediazione del nuovo Dirigente Accompagnatore della Nazionale, Stefano Recine (ex giocatore e padre di Francesco, schiacciatore della Nazionale maschile) ha fatto breccia. Egonu ha prima aperto alla possibilità e infine deciso per il ritorno immediato nella sua ItalVolley. La sua avventura azzurra ricomincerà con ogni probabilità già il prossimo 30 maggio al via della Volleyball Nations League. Le azzurre, in questa stagione, puntano a difendere il titolo nella Nations League e soprattutto quello Europeo, con la competizione che si svolgerà anche in Italia.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Per l’Italia il difficile del Mondiale è arrivarci. Alla Spagna il miglior sorteggio

E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…

5 ore ago

De Zerbi, maledizione Mbappé: Ethan lo punisce col Lille. Con Kylian è andata peggio

Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…

5 ore ago

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

7 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

8 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

8 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

8 ore ago