Calcio

Juventus, sanzione annullata. Ma ora cosa accade?

Nella giornata in cui la Juventus si è qualificata alle semifinali di Europa League, i bianconeri hanno ritrovato anche i 15 punti di penalizzazione. Il Collegio di Garanzia del CONI ha annullato la sentenza della Corte d’Appello della FIGC e così la Vecchia Signora è tornata tra le prime quattro. Il dispositivo del Collegio presieduto da Gabriella Palmieri Sandulli ha però rinviato alla CAF la sentenza per una rimodulazione.

JUVENTUS, CHE COSA SUCCEDE ORA?

C’è soddisfazione in casa Juventus, la squadra ora può giocare con la fiducia di una classifica reale che dice 59 punti e terza posizione. Potrebbe comunque essere una situazione transitoria, la situazione è tutt’altro che chiusa. La sentenza tornerà alla CAF per un nuovo procedimento, in cui la Juventus conta e spera di doversi difendere per il solo articolo 31, quello riferito agli illeciti amministrativi. Per capirlo, però, ci sarà da attendere la pubblicazione da parte del Collegio delle motivazioni del rinvio. Nel caso in cui il Collegio avesse deciso per l’annullamento della sentenza per via dell’inammissibilità dell’utilizzo dell’articolo 4, la Juventus eviterebbe quasi certamente qualsiasi sanzione sportiva. Il tutto si ridurrebbe ai soliti illeciti amministrativi che prevedono una sanzione pecuniaria.

Impossibile, dunque, oggi capire quale sanzione realmente possa essere comminata alla Juventus.

TEMPI LUNGHI

Non sarà però tutto così lineare e spedito come potrebbe sembrare. Ci vorranno circa 10 giorni per avere le motivazioni del Collegio di Garanzia. Dopodiché, la CAF avrà 30 giorni per il nuovo procedimento. A quel punto, la Juventus, dopo la nuova sentenza della CAF potrà decidere, se ricorrere ancora al Collegio. Da lì in poi ci vorranno fino a 60 giorni per una nuova pronuncia dell’organo del CONI.
Il tutto in attesa del procedimento che riguarda invece l’altro filone dell’inchiesta Prisma, quello che riguarda la cosiddetta “manovra stipendi”.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

24 minuti ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

2 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

2 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

3 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

6 ore ago

Serie A, Napoli crollo contro l’Udinese: decide Ekkelenkamp. Disastro Fiorentina: ko nel finale col Verona

La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…

6 ore ago