Motori

Ferrari e Mercedes è allarme: la previsione è davvero umiliante

Il Mondiale di Formula 1 ha già preso la strada di Milton Keynes. La Red Bull è in grado di dominare la stagione come mai nessuno prima di lei

Un Mondiale inedito e sotto molti aspetti mai visto. Non che sia una novità assoluta il dominio assoluto di un team in una stagione di Formula 1. Anzi, è accaduto spesso in passato che una macchina abbia fatto il vuoto costruendo una vera e propria egemonia instauratasi a lungo.

Nell’ultimo quarto di secolo sono tre i momenti in cui una vettura è riuscita a stracciare la concorrenza: il quinquennio della Ferrari di Michael Schumacher e Jean Todt, le quattro stagioni dell’esordiente Red Bull con Sebastian Vettel alla guida e il monopolio Mercedes targato Lewis Hamilton.

Ferrari e Mercedes rischiano l’umiliazione (LaPresse) – Sportitalia.it

Ma la superiorità schiacciante e quasi ossessiva della Red Bull del bicampione in carica Max Verstappen e del messicano Sergio Perez potrebbe portare alla realizzazione di un record che in futuro sarà impossibile o quasi da emulare. E’ stato il giovane pilota britannico della Mercedes, George Russell, a preconizzare ad inizio stagione l’eventualità che le vetture di Milton Keynes potessero aggiudicarsi tutti e 23 i gran premi previsti dal calendario.

E dopo le prime cinque gare il ‘veggente‘ Russel sembra aver indovinato il pronostico. Tre successi di Verstappen e due di Perez consentono al team austriaco di guidare la classifica del mondiale costruttori con 224 punti. Da quando sono stati introdotti i 25 punti a vittoria, solo la Mercedes nel 2019 è riuscita a mantenere un ritmo quasi identico conquistando 217 punti.

Ferrari e Mercedes è allarme: la previsione è davvero umiliante. Tifosi sconvolti

Ma ad un certo punto della stagione Lewis Hamilton incontrò qualche ostacolo in più grazie alla crescita in termini di competitività di Ferrari e Red Bull, tanto al termine del campionato le Frecce d’Argento si fermarono a soli 739 punti. Quest’anno ci sono tutti i presupposti affinchè le vetture di Milton Keynes centrino un nuovo record di punti accumulati in classifica. E se dovessero continuare così potrebbero addirittura arrivare a quota 1000 punti, per la prima volta in assoluto nella storia della Formula 1.

La Red Bull può battere un record storico (LaPresse) – Sportitalia.it

L’annullamento del Gran Premio di Imola rende, almeno in teoria, l’impresa più dura da realizzare. Ma se i due campioni delle Red Bull dovessero realmente proseguire su questa strada, la fatidica soglia dei 1000 punti in classifica non sarebbe solo un sogno, ma un traguardo concreto. Mercedes e Ferrari rischiano di ingoiare l’ennesimo boccone amaro.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Dramma per lo sport, addio ad una vera leggenda: mistero assoluto

Un lutto sconvolge lo sport più seguito del paese. Era ancora piuttosto giovane e aveva…

4 minuti ago

Serie A, da Spalletti a Immobile: quanti incroci di grandi ex

La 14^ giornata di Serie A mette di fronte diversi ex nelle varie sfide da…

16 minuti ago

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

1 ora ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

2 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

4 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

4 ore ago