Stangata Mercedes, è ufficiale: colpo di scena in Formula 1

Colpo di scena in Formula 1 con la Mercedes che è stata punita dalla FIA per un determinato episodio verificatosi lo scorso weekend

La Mercedes è tornata a brillare in occasione del Gran Premio di Barcellona. È stata una bella gara da parte degli alfieri del team di Brackley, andati entrambi a podio fornendo una grande prestazione.

Mercedes, multa per violazione del regolamento
Mercedes, l’episodio costa caro (LaPresse) – Sportitalia.it

Lewis Hamilton e George Russell, infatti, sono riusciti a piazzarsi rispettivamente in seconda e terza posizione, dietro al solo Max Verstappen, semplicemente inarrivabile anche in quel del Montmelò.

L’olandese ha ormai messo le mani sul suo terzo titolo iridato, ma gli aggiornamenti introdotti a Montecarlo e riportati anche in Catalogna hanno detto l’effetto sperato e ora la W14 è una macchina competitiva. Non quanto Red Bull, almeno per il momento. Ma con questa mossa la squadra di Toto Wolff si candida ora ad un ruolo da protagonista e non più da comparsa come è stato nell’ultimo anno e mezzo.

Tuttavia, non ci sono state soltanto buone notizie dal weekend spagnolo, dove si è verificato un episodio che è costato caro all’intera scuderia tedesca.

Mercedes, la sanzione è stata inevitabile

Nella fattispecie, i fisioterapisti di Hamilton e Russell hanno violato le procedure post-gara (raccolte nell’articolo 12.2.1 i) del Codice Sportivo Internazionale) entrando nel parco chiuso. Un’infrazione, questa, che non è passata inosservata agli occhi della Race Direction e che, pertanto, è stata punita con una multa di 10 mila euro ai danni del team.

Mercedes punita con 10 mila euro di multa
Mercedes punita: il verdetto della direzione gara (LaPresse) – Sportitalia.it

Per loro fortuna, la sanzione non ha intaccato i risultati sportivi, con l’ordine d’arrivo del GP di Barcellona che è rimasto immutato non vanificando gli sforzi dei piloti.

Non è la prima volta che si verifica un episodio simile, dal momento che già l’anno scorso in occasione del Gran Premio d’Austria la commissione aveva deciso di punire addirittura tutti e tre i team arrivati sul podio infliggendogli la stessa multa. La gara era stata vinta da Leclerc, con Verstappen e Hamilton rispettivamente secondo e terzo e anche in quel caso la sanzione restò di natura amministrativa.

Adesso, si attende quindi l’arrivo del weekend del 18 giugno, data dell’ottavo Gran Premio di questa stagione che si disputerà a Montreal. Le Red Bull restano le favorite, mentre le Mercedes sono chiamate a confermarsi.

L’anno scorso si era rivelata una buona gara per Hamilton e Russell, che in Canada erano giunti al traguardo in terza e quarta posizione. Un precedente che sicuramente fa ben sperare le Frecce Nere, anche in virtù, come detto, dei nuovi aggiornamenti che li hanno portati sul podio in Spagna.

Change privacy settings
×