Calcio

La Serie A come tradizione di famiglia… quanti figli d’arte

Un passaggio di testimone sempre più frequente in Serie A. Il calcio è una questione di passione, talento  e spesso, come la recente storia dimostra, anche di genetica. Di padre in figlio si tramanda l’amore per il calcio e se l’avere un buon piede è questione famiglia può accadere che ci si ritrovi a percorrere una strada già fatta anni prima dal proprio padre; poi se questa strada si chiama Serie A il tutto assume un valore inestimabile. Conosciamo quindi i “figli d’arte” del massimo campionato italiano.

I neo arrivati: Thuram e Weah

Ricevere in eredità il talento non è cosa da tutti, saperlo sfruttare fa restringere ulteriormente il cerchio.

All’alba della sessione di mercato estiva i cognomi noti al nostro calcio che fanno ritorno in Italia sono già due: Thuram e Weah.

Marcus Thuram, neo acquisto dell’Inter si differenzia dal padre Lilian, ex stella di Juve e Parma oltre che campione del mondo con la Francia nel ’98, lui era un difensore mentre il figlio gioca in attacco ed è pronto ad esordire in Serie A con la maglia nerazzurra alla quale sarà legato fino al 2028.

Fresco d’Italia anche Timothy Weah, che in giornata ha concluso la trattativa con la Juventus chiudendo il capitolo Lille dopo tre stagioni per 10 milioni di euro più bonus. Figlio di George, ex attaccante del Milan e vincitore del pallone d’oro nel 1995.

I volti noti della Serie A

Poi si passa ai volti noti della Serie A. Federico Chiesa spolvera spesso sui social i video girati da piccolo con il padre che lo educa al gol. Lui ad oggi è un punto fermo della nazionale e della Juventus, mentre il padre Enrico è stato un simbolo della Serie A di fine anni ’90 in forza al Parma e alla Fiorentina.

Di generazione in generazione la famiglia Maldini lascia il segno nel calcio italiano: da nonno Cesare, a papà Paolo fino ad arrivare a Daniel che si è goduto a pieno lo scudetto ottenuto con il Milan nel 2022.

Epilogo simile per il Cholito, Giovanni Simeone protagonista nella scalata al successo con il Napoli del tricolore, ha fatto sognare il padre Diego ex centrocampista di Inter e Lazio ed oggi tecnico di altissimo livello.

Talento assicurato e prospettive di miglioramento ancora ampie per Riccardo Sottil, esterno della Fiorentina e figlio di Andrea, attualmente allenatore dell’Udinese.

A incontrarsi nella prossima stagione saranno anche padre e figlio Di Francesco: Eusebio, ex centrocampista della Roma e adesso neo tecnico del Frosinone e Federico esterno del Lecce.

Mattia Destro, il cui talento è stato dimostrato prima con il Siena e poi con la Roma e attualmente con l’Empoli, è figlio di Flavio ex difensore dell’Ascoli che ha poi intrapreso la carriera da tecnico.

Annapia Panassidi

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago