Probabilmente nel corso dell’estate ci sarà un certo ricambio fra i pali di alcuni dei top club europei. Fra talenti in rampa di lancio è stato molto chiacchierato il nome di Giorgi Mamardashvili, in forza al Valencia ed indicato come uno dei protagonisti di questa sessione di mercato: per rimanere in Italia infatti, Inter e Milan sono consapevoli di avere le attenzioni di molte squadre per i propri estremi difensori Onana e Maignan, molto apprezzati soprattutto in Premier League e Giorgi è segnato nella lista dei sostituti.
Ai microfoni di SPORTITALIA è intevenuto l’ex, storico portiere della stessa squadra del georgiano, Santiago Cañizares, per parlare di lui e di questa girandola fra i pali.
Che ne pensa di Giorgi?
“È un grande portiere, di un livello eccellente. E quando un portiere oltre ad essere molto giovane ogni anno migliora sensibilmente, come sta facendo lui, allora significa solo una cosa, per quanto mi riguarda”.
Ovvero?
“Che non si possa sapere quale sia il suo livello massimo: non posso dirvi oggi dove possa arrivare migliorando in questo modo. Lui potrebbe essere una scelta molto interessante per qualsiasi squadra europea. Poi anche la sua posizione all’interno del club lo rende un oggetto di mercato”.
Per il fatto che non sia considerato incedibile?
“Certo: dato che il Valencia è costretto a vendere dei giocatori tutti gli anni”.
In Italia è accostato ad Inter e Milan: come lo vedrebbe nelle milanesi?
“Come dicevo nella mia opinione può giocare in qualsiasi squadra del mondo, quindi anche nell’Inter e nel Milan, certamente. Credo che sia un portiere che possa essere titolare di una squadra che gioca la Champions tutti gli anni, per i prossimi 15 anni. È sicuramente il giocatore più di valore del Valencia”.
Onana è vicino al Manchester United, l’Inter sembra chiedere 60 milioni per lui. E’ un prezzo adeguato per lui?
“Vendere Onana per 60 milioni sarebbe una cessione eccellente soprattutto considerando il fatto che sia arrivato all'Inter a parametro zero. Credo che sarebbe un prezzo alto per qualsiasi portiere al di là di Onana”.
Che ne pensa del camerunese?
“André è un buon portiere, che sta facendo molto bene nell'Inter ed ha fatto bene in Champions quest’anno. Ma penso che quando si parla di queste cifre, si possano trovare altri portieri come lui nel mercato. Come appunto Mamardashvili”.
E di Maignan che ne pensa?
“Mike è un grande portiere, non ho dubbi sul fatto che il Milan non dovrebbe cercare di trattenerlo con sè per molti anni. Dà la sensazione di essere ogni stagione più sicuro ed affidabile. È fra i migliori del mondo”.
Fra i migliori 3?
“È difficile da dire solo per il fatto che ogni anno queste classifiche cambiano in base a tante cose: oltre al rendimento del singolo ha un peso quello della squadra, la posizione che il club occupa in campionato e nelle coppe europee. Sicuramente Mike è fra i migliori, non so dirti se fra i primi tre o i primi cinque, ma poco importa: nella porta della mia squadra lo vorrei sicuramente”.