Motori

Valentino Rossi, colpo di scena improvviso: è addio

Valentino Rossi continua a vincere anche ora che non gareggia più. Il Mooney VR46 sta ottenendo risultati straordinari alla guida della Ducati

Vince anche senza correre. E’ il destino dei grandissimi, una categoria ristretta ed elitaria a cui appartiene senza alcun dubbio Valentino Rossi. Il quarantaquattrenne ex pluricampione del mondo quando ancora gareggiava in MotoGP ebbe l’idea di fondare un proprio team, una scuderia in grado di formare nuovi talenti da far crescere portandoli a correre nella classe regina del motomondiale.

Quella che oggi è la Mooney VR46 è il risultato di un duro lavoro iniziato molti anni fa che proprio ora sta fornendo risultati straordinari. In due piloti di punta, entrambi cresciuti sotto l’ala protettrice del fuoriclasse di Tavullia, sono Marco Bezzecchi e Luca Marini.

L’ex fuoriclasse di MotoGP Valentino Rossi. Colpo di scena (LaPresse) – Sportitalia.it

E proprio il ventiquattrenne centauro riminese, soprannominato il ‘Bez’, ha stupito tutti conquistando ben due gran premi e una Sprint Race. Con i suoi 158 punti Bezzecchi è secondo nella classifica del mondiale piloti a trentasei punti di distacco dal campione del mondo in carica, Francesco Bagnaia.

Il pilota torinese è ovviamente il grande favorito per la vittoria finale ma Bezzecchi ha dimostrato di poter competere ad altissimi livelli, tanto da meritare con ogni probabilità l’ingaggio come pilota ufficiale della Ducati. Nel 2024 il pilota romagnolo guiderà dunque una moto identica in tutto e per tutto a quella di ‘Pecco’.

Valentino Rossi, il suo team è pronto al divorzio: accadrà nel 2025. Tifosi spiazzati

Ma Valentino Rossi è intenzionato a confermare in blocco la sua squadra di piloti anche per la stagione 2024. Del resto con due piloti a disposizione del calibro di Bezzecchi e Luca Marini nessun traguardo è precluso, neanche il titolo mondiale di MotoGP. Le conferme ufficiali arriveranno all’inizio del prossimo autunno, come già anticipato dallo stesso Valentino.

Il pilota di punta del team VR46, Marco Bezzecchi. Colpo di scena Rossi (LaPresse) – Sportitalia.it

Alessio Salucci, amico fraterno e braccio destro di Valentino Rossi nel Mooney VR46, in un’intervista rilasciata a Speedweek.com ha lasciato aperte tutte le porte possibili in vista del futuro a breve e medio termine: “La Ducati è più interessata a Bezzecchi che a Marini, almeno per il momento. Per questo motivo abbiamo in mente di dare più supporto ufficiale per Marco”. Il futuro del fratello di Valentino Rossi è ancora tutto da scrivere, comsì come quello del team VR46.

L’altra notizia è che la Ducati non potrà continuare ad avere otto moto in pista e sarà obbligata a cedere qualcosa alla Yamaha, rimasta solo con due prototipi in griglia. “Per il 2025 faremo le nostre valutazioni – ha sottolineato Salucci – e poi sceglieremo la moto più adatta a noi”. 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

22 minuti ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

1 ora ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

3 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

3 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

5 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

6 ore ago