L’Italia vola in semifinale di Coppa Davis, battendo l’Olanda 2-1

L’Italia è semifinale di Coppa Davis, battendo 2-1 l’Olanda. Gli Azzurri vincono in rimonta, trascinati da un grande Jannik Sinner. La squadra di Filippo Volandri ora attende in semifinale la vincente dell’ultimo quarto di finale in programma a Malaga, tra la Serbia di Novak Djokovic e la Gran Bretagna.

OLANDA-ITALIA 1-0, ARNALDI CEDE A VAN DE ZANDSCHULP

Inizia con un ko la giornata degli Azzurri. Volandri sceglie Matteo Arnaldi per il primo singolare di questo quarto di finale tra Olanda e Italia. L’azzurro è opposto al numero 51 del mondo e numero 2 della squadra oranje, Botic Van de Zandschulp. Il tennista sanremese vince il primo set, ai vantaggi del tie-break, dopo un set molto equilibrato in cui nessuno cede il servizio. Sembra una partita in discesa, ma nel secondo set il ligure perde lucidità e l’olandese ne approfitta chiudendo 6-3.

Il terzo set comincia come era finito il secondo, con Van de Zandschulp dominante. Il tennista dell’Olanda guadagna un break che, un po’ a fatica, Arnaldi recupera e ha anche l’occasione ribaltare la situazione, avvicinando il primo punto per l’Italia ma non ne approfitta. I due giocatori si equivalgono fino al tie-break dove Arnaldi spreca due match point e poi viene beffato da Van de Zandschulp che si porta a casa l’incontro. Olanda 1-Italia 0

MENO MALE CHE SINNER C’È, OLANDA-ITALIA 1-1

Nel secondo singolare ecco Jannik Sinner. Il tennista altoatesino viene opposto a Tallon Griekspoor. Il primo set è equilibratissimo, l’olandese numero 23 al mondo risponde colpo su colpo al numero 4 del mondo. Tuttavia, la gara arriva al tie-break e Sinner spinge il piede sull’acceleratore e fa suo il primo set.

Con la vittoria nella prima frazione di gara, la gara si mette in discesa e Sinner chiude per l’1-1 dell’Italia con l’Olanda. In 20 minuti, Jannik chiude anche il secondo set sul 6-1, liquidando il malcapitato Griekspoor.

SONNY E SINNER CI PORTANO IN SEMIFINALE

Rispetto alla formazione prescelta, Volandri sceglie di sostituire Bolelli con Sinner per il doppio, in coppia con Sonego. Mentre Haarhuis capitano dell’Olanda decide di confermare Koolhof (n.º 8 della classifica di doppio). Al suo fianco Griekspoor sostituisce l’esperto doppista Rojer,.
Il primo set è molto equilibrato. Nonostante ripetute occasioni da una parte e dall’altra, fino al 4-3, servizio Koolhof, Italia e Olanda si equivalgono. Poi il turno del numero 8 della classifica di doppio vede l’Italia rimontare da 40-15 e fissare il break decisivo, suggellato da un turno perfetto di Sinner al servizio: 6-3 azzurro.

Nel secondo set la storia si ripete. Le due coppie rischiano spesso di perdere il servizio più volte nella prima parte del set. A capitolare alla fine, sul 3-3 è l’Olanda che, ancora sul servizio di Koolhof, perde il servizio. Sonego e Sinner chiudono comodamente sul 6-4 e vincono il punto decisivo per l’Italia, che batte l’Olanda 2-1.

Impostazioni privacy