Tennis

Australian Open, Sinner entra nella seconda settimana dello Slam

Jannik Sinner accede al quarto turno dell’Austrialian Open 2024. Il tennista azzurro nella notte ha sconfitto senza troppi problemi l’argentino Sebastian Baez. 6-0 6-1 6-3, il risultato di una sfida che non ha mai avuto storia. Ora per il tennista altoatesino che ha conquistato l’accesso alla seconda settimana di uno Slam ci sarà una sfida durissima contro il russo Karen Kachanov.

Sinner, crescita costante

Il tennista azzurro è apparso molto sereno nel corso di tutta la sfida, superando anche fasi di gioco complicate. Sinner ha dovuto gestire una piccola crisi sull’esecuzione del dritto, senza però perdere mai il controllo mentale della sfida. Una gestione da vero fuoriclasse del tennis. Un grande dimostrazione di forza che prefigura un passo avanti anche sulla tenuta mentale nei match a 3 set su 5.

I miglioramenti di Sinner sono ormai talmente evidenti che non credere nelle sue possibilità di vittoria di uno Slam già oggi all’Australian Open sarebbe ingiusto nei suoi confronti. È vero che anche Djokovic, come sempre in Australia, sembra trovarsi a proprio agio, ma l’ultimo confronto tra i due è andato a favore di Sinner. Insomma, gli ingredienti per un nuovo pezzo di storia del tennis italiano ci sono tutti.

Seconda settimana, quella decisiva

Con l’approdo al quarto turno, Sinner diventa l’italiano in attività a raggiungere per più volte la seconda settimana di uno Slam. Il più presente di tutti nella settimana decisiva rimane Pietrangeli, ma certamente Jannik potrà superare le 16 volte del monumento del tennis italiani. Intanto la seconda settimana inizierà, come detto con la sfida a Kachanov. Sinner parte favorito, ma il russo ha un buon feeling con l’atmosfera degli Slam. Lo ha sottolineato anche Sinner: “Kachanov si esalta negli Slam”. D’altronde Jannik non poteva sperare certamente di arrivare alla potenzialità sfida contro Djokovic, all’altezza dei quarti di finale senza incontrare altre importanti minacce.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

34 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

34 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago