Calcio

Serie B sinonimo di equilibrio: che volata per il secondo posto

Continua a regalare grandissime emozioni la Serie B e la Cremonese si trova ora al secondo posto. Imboccato il mese di marzo e la classifica in ogni parte della sua struttura è molto corta. Eccezion fatta per la capolista Parma, sempre più diretta verso la Serie A (a Terni l’ennesima dimostrazione di forza della truppa di Pecchia) riconquista ancora una volta la seconda piazza la Cremonese, vittoriosa a Modena in pieno recupero e in inferiorità numerica, complice l’espulsione di Johnsen. La Cremonese vuole abbandonare la Serie B e tornare in massima serie: messaggio chiaro.

Cutrone, fortunato in occasione del gol che sblocca il risultato (AP LaPresse)

Non cede di un millimetro il Como, che fa suo lo scontro diretto contro il Venezia grazie al timbro di Cutrone. Proprio i lariani Poche scavalcano di una lunghezza i lagunari. Esulta il Catanzaro nel derby di Cosenza, mentre sta perdendo contatto con il treno promozione il Palermo, sconfitto anche a Brescia. Tanto equilibrio anche nella bassa zona playoff.

A Lecco alla fine Di Nunno ha confermato il tecnico Aglietti, quando sembrava che Foschi fosse molto indiziato al ritorno in panchina. Pareggio a reti bianche per l’Ascoli contro la Reggiana, un risultato che serve a poco alla prova dei fatti. Ottimo acuto della Sampdoria a Piacenza contro la Feralpisalò. I blucerchiati cercano ancora un piazzamento playoff, ma serve continuità. Molto bene il Catanzaro di Vivarini, che vuole puntare a rientrare nel treno promozione e gli ultimi risultati sono fortemente convincenti.

Manca ancora tanto al termine della stagione, sarà difficile marchiare una netta selezione in termini di punti perché l’andamento stagionale della classifica è sempre stato particolarmente costante. Organizzazione e intensità: serve questo e molto altro per incidere in ogni zona della classifica. Comunque una cosa è certa: dove c’è la cadetteria c’è sempre equilibrio. E ormai l’abbiamo imparato a capirlo. E sarà così anche in questa ultima parte di stagione.

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago