Calcio

Il PSG accede ai quarti: Real Sociedad battuta 2-1 al ritorno

Dopo la vittoria dell’andata per 2-0, il PSG vince anche in Spagna, in casa della Real Sociedad, e accede ai quarti di finale di Champions League. 2-1 il risultato in finale a favore della formazione di Luis Enrique, che può continuare a cullare il sogno europeo, grande obiettivo della dirigenza transalpina.

Le formazioni

Imanol Alguacil propone un 4-3-3 con Remiro in porta, reparto arretrato formato da Traorè, Zubeldia, Le Normand e Galan. A centrocampo ci sono Mendez, Zubimendi, Merino; tridente d’attacco formato da Kubo, Andre Silva e Oyarzabal. Stesso modulo per Luis Enrique con Donnarumma tra i pali, Hakimi, Marquinhos, Hernandez e Mendes a formare la linea difensiva. Vitinha, Ugarte ed Emery a centrocampo, mentre in avanti spazio a Dembelè, Mbappé e Barcola. 

La partita

La formazione francese parte subito premendo forte sull’acceleratore e la sblocca al 15′: Dembelé serve Mbappé che torna sul destro e incrocia alla grande battendo Remiro. L’asso francese va vicinissimo alla doppietta alla mezz’ora, sulla sua girata però si supera l’estremo difensore di casa. Il copione del secondo tempo è lo stesso: padroni di casa imprecisi, gli ospiti ne approfittano e trovano il 2-0 al 56′, sempre con Mbappé: Lee fa correre l’attaccante che brucia in velocità Zubeldia e batte ancora una volta Remiro. Merino all’89’ prova a riaprire la partita ma ormai è troppo tardi.

Qualificazione raggiunta dunque per il PSG, che dopo i deludenti piazzamenti degli ultimi anni vuole arrivare il più lontano possibile in quello che da anni è l’obiettivo primario della dirigenza transalpina. Buona prova da parte di tutto il collettivo di Luis Enrique, ottima la prestazione di Mbappé che vuole regalarsi il trofeo dalle grandi orecchie nelle sua ultima stagione a Parigi. Termina qui il cammino della Real Sociedad.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago