Primo piano

Roma, da punto interrogativo a certezza: è tornato Pellegrini

Questa sera torna in campo l‘Europa League con diverse sfide valide per l’andata degli ottavi di finale: in campo, allo stadio Olimpico, anche la Roma contro il Brighton. La formazione di Daniele De Rossi vorrà mettere il muso d’avanti in vista della sfida di ritorno, pur sapendo che confrontarsi contro la squadra inglese non sarà sicuramente facile e bisognerà provare a premere sull’acceleratore sin da subito.

Riecco Pellegrini

Nella conferenza stampa della vigilia, Daniele De Rossi ha affrontato vari temi: “I miei calciatori si fidano di ciò che dico e ciò che faccio”, e ancora: “Sono contento del mio percorso”. Giustamente contento, perché in sette partite De Rossi ha accumulato 18 punti, cedendo soltanto all’Inter capolista. Tra i calciatori che sono stati rigenerati dal nuovo allenatore giallorosso, c’è sicuramente Lorenzo Pellegrini. Con Josè Mourinho, Pellegrini era ormai finito non ai margini del club, ma sicuramente aveva perso molta centralità nel progetto tecnico-tattico attuato dal portoghese, nonostante nella sua avventura capitolina sia stato sempre uno dei migliori.

Con De Rossi la musica è cambiata: sin da subito, l’ex “capitan futuro” ha cercato di elogiarlo, affermando come sia importante per la propria squadra. Nulla di più giusto. E anche Pellegrini si è rimesso in discussione, ha premuto il tasto reset e dall’arrivo dell’ex SPAL in panchina ha cambiato diametralmente marcia. E’ tornato a fare ciò che gli è sempre riuscito: inserimenti in area, intelligenza tattica sia in fase di possesso sia in fase di ripiegamento. Un calciatore che è sempre stato il faro del centrocampo della Roma, per questo motivo il suo recupero è sicuramente una delle più importanti vittorie di De Rossi, che ha cercato di valorizzarlo sin da subito facendogli capire la sua importanza come calciatore e come simbolo della formazione giallorossa. Ora c’è il Brighton, per continuare il percorso di crescita.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago