Primo piano

Napoli, una notte da sogno a Barcellona. Coraggio per l’impresa

Il Napoli si prepara a una notte da sogno. O da leone nella casa del Barcellona. Il ritorno degli ottavi di Champions League presenta alla truppa di Calzona la possibilità di consacrarsi dopo una stagione fortemente negativa in campionato. Serve anzitutto coraggio nella proposizione del gioco per mettere in difficoltà una squadra falcidiata dalle assenze. Coraggio, intensità, dinamismo e sana cura dei dettagli. Poi l’inventiva di Kvara e il cinismo di Osi per pungere in fase offensiva. Calzona ieri in conferenza stampa ha chiarito la ricetta per cercare l’impresa: “Se hai paura non ti devi nemmeno presentare, devi avere la sfrontatezza di affrontare un avversario forte e ultimamente in buona salute. Dobbiamo essere consapevoli di essere forti. Il Napoli deve giocare alla pari con ogni avversario e cercare di vincere le partite”.

Idee e formazione

Insomma, idee chiare e tanta voglia di stupire l’universo. In chiave formazione davanti a Meret previsto il solito impiego a destra di capitan Di Lorenzo, che dovrà fronteggiare il giovanissimo talento Lamine Yamal; al centro delle difesa ci saranno Rrhamani e Juan Jesus, impegnati nel difficile compito di arginare l’esperienza di Lewandowski. A sinistra titolarità per Olivera. In mezzo al campo regia governata da Lobotka, esaltato da Xavi nella conferenza stampa di ieri. Lavoro di fosforo e dinamismo per Traoré e Anguissa. In avanti, come detto, insieme a Osimhen e Kvaratskhelia ci sarà Politano a destra.

Ci si aspetta tanto da Osimhen, che arriva da due partite complicate. Ma un fenomeno del suo calibro sa accendersi anche con mezzo pallone nell’area di rigore avversaria. Non gli servono necessariamente assistenze continue, basta una mezza occasione per timbrare. Il nigeriano ha segnato due reti in questa Champions, al Braga e nel match d’andata contro i blaugrana. Tutti a disposizione tranne i fuori lista. Per l’impresa.

In viaggio con la squadra anche il rapper Geolier, secondo all’ultimo Festival di Sanremo.

 

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

47 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

47 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago