Calcio

Fiorentina e Italiano, un futuro tutto da scrivere

Nell’ultima risposta della conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia di Fiorentina-Maccabi Haifa si è parlato di futuro. Il tecnico di Karlsruhe non ha voluto, ovviamente, dare una risposta chiara su quello che sarà il suo prosieguo o meno dell’avventura viola e ha lasciato molte ombre. D’altronde non potrebbe essere altrimenti visto e considerato che l’ex allenatore dello Spezia ha un contratto in scadenza a fine stagione, la società vanta un’opzione e di rinnovo ancora non se n’è parlato.

Futuro? Italiano glissa, la Fiorentina “conosce il suo pensiero

La prima parte risposta è stata questa: “Ne ho parlato con la società, il club è al corrente del mio pensiero. Ma adesso vogliamo rimanere concentrati su tutte le competizioni”. Una risposta che non può che lasciare più di qualche dubbio sul suo futuro in viola, con la scadenza tra poco più di tre mesi. Italiano è pronto a lasciare la Fiorentina o è pronto a prolungare? La risposta evidentemente la conoscono i dirigenti della società toscana. Dirigenti che, al netto dell’opzione a favore del club, attiveranno la clausola solo in caso di “volontà” del tecnico visti i buoni rapporti.

Tuttavia, c’è da aspettarsi che il futuro verrà deciso a fine anno come accaduto la scorsa estate. Così come è probabile che Italiano si stia guardando intorno in attesa di eventuali offerte. La sensazione però è che a tradire forse un pensiero d’addio sia stata la seconda parte della risposta sul futuro quando il tecnico chiude così il suo discorso: “Vorrei regalare un trofeo al Presidente”. Parole che se interpretate in un certo potrebbero anche far pensare ad un “regalo d’addio” alla Fiorentina e a Commisso.

Italiano ha tanti estimatori

Il futuro dunque è un rebus. Difficile dire se sarà in viola o altrove. Di sicuro c’è che Italiano ha tanti estimatori anche fuori dalla Fiorentina. I risultati e il modo di interpretare il calcio sono sotto gli occhi di tutti. Tra suoi primi estimatori c’è sicuramente Aurelio De Laurentiis, ma Italiano piace a tanti e a tante società piacerebbe aprire un percorso con lui. Col valzer delle panchine che potrebbe aprirsi a giugno, dove tante guide tecniche potrebbero cambiare, un addio di Italiano alla Fiorentina non è affatto da escludere, anzi. E le parole di oggi lasciano presagire qualche novità all’orizzonte.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

1 ora ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

1 ora ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago