Calcio

Lazio, a Cagliari una grande prova di maturità: è di nuovo 4^

La Lazio, in una delle serate più complicate di questi ultimi tempi, porta a casa tre punti in trasferta pesantissimi. A Cagliari, contro una delle formazioni più offensive tra quelle che lottano per la salvezza, la squadra di Baroni mostra grande forza d’animo e maturità. Nonostante si sia fatta riprendere dai rossoblù, i laziali hanno approfittato delle sbavature difensive dei sardi segnando il gol dei tre punti e poi soffrendo nel finale. Una vittoria sporca che riporta la squadra capitolina al quarto posto, risuperando la Juventus. Una prova davvero importante su un campo complicato dove il Milan, qualche mese fa aveva subito tre reti fermandosi ad un solo punto conquistato.

Prova di maturità

Dopo le occasioni del Cagliari di avvio gara, la Lazio ha saputo prendersi il pallino del gioco e ha spinto fino a trovare il gol di Zaccagni. Tra simile anche nella ripresa, dove i rossoblù in avvio di secondo tempo hanno persino segnato il gol del pareggio. Poi, da grande squadra che ormai è, la formazione di Marco Baroni ha approfittato delle distrazioni difensive del Cagliari.
Peraltro, la squadra biancoceleste ha più volte sbattuto sul muro eretto da Elia Caprile. E con caparbietà non si è arresa alla difficoltà nel trovare la rete decisiva.

Con questi tre punti tanto difficili, quando fondamentali, la Lazio si è ripresa la quarta posizione del campionato di Serie A, confermandosi virtualmente nella prossima Champions League. La pressione di partita in partita crescerà e le gare contro squadre assetate di punti come il Cagliari aumenteranno. Ma se la squadra di Baroni è questa, beh c’è da giurare che sarà competitiva fino alla fine per le posizioni europee più importanti del nostro torneo. Juventus, Milan, Bologna e Fiorentina sono avvisate: la Lazio di Marco Baroni non mollerà tanto facilmente. E solo il cammino europeo potrebbe toglierle qualcosa. Cammino che, però, hanno anche le sue rivali…

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

1 ora ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

1 ora ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago