Primo piano

Juve, che tegola per Motta! Assenza pesante contro l’Inter. E non è finita…

Importanti aggiornamenti da parte di Giovanni Albanese sulla Juventus: “Douglas Luiz out contro l’Inter, per lui affaticamento. Fermo per una gastroenterite Kelly, ma domenica dovrebbe esserci. Cambiaso oggi in gruppo”.

Juventus, primo tris. Ma è solo un punto di partenza

Con la vittoria sul PSV Eindhoven la Juventus di Thiago Motta per la prima volta in stagione ha raggiunta il piccolo traguardo di tre vittorie consecutive. Non era mai capitato prima in questa annata. La squadra del tecnico italo-brasiliano si era sempre fermata a quota due vittorie. Tra campionato ed altre coppe. Un piccolo segnale da non sottovalutare nel quadro di una stagione in cui la società bianconera ha riscritto diversi record di gioventù e precocità della propria storia. Per esempio, ieri contro gli olandesi, l’undici iniziale schierato da Thiago Motta era il più giovane della storia della Vecchia Signora in una fase ad eliminazione diretta della Champions League.

Thiago Motta, Allenatore Juventus (Fonte immagine: Juventus.com)

Questo tris di vittorie contro Empoli, Como e PSV Eindhoven è solo un punto di partenza e non di arrivo. È vero che la Juventus nel prossimo turno di campionato, domenica sera avrà una sfida molto complicato contro l’Inter. Ma vincere aiuta a vincere si è sempre detto. E anche se la squadra al momento non sta esprimendo il suo miglior calcio, qualcosa deve essere scattato. Motta indica la via del controllo del gioco, dell’equilibrio. Non sempre e non per tutti i 90 minuti è possibile essere assoluti dominatori della gara. Bisogna anche saper gestire i momenti. E, tutto sommato, ieri la Juventus lo ha fatto con efficacia soprattutto quando la squadra olandese ha premuto sull’acceleratore dopo il gol del pareggio. Bisogna imparare a vincere anche in queste situazioni e la Juve, sia ieri che a Como, ha saputo farlo. Qualcuno direbbe: finalmente!

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

3 minuti ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

1 ora ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

2 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

3 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

4 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

6 ore ago