Calcio

Italia, delusione Champions: non accadeva da 10 anni, buttati in meno di 24 ore 6 mesi di Ranking!

Una sola italiana qualificata agli ottavi di finale di Champions League: un evento che non accadeva da ben 10 anni, dalla stagione 2014-2015. Tra martedì e mercoledì, Atalanta, Milan e Juventus sono stati eliminati rispettivamente da Brugge, Feyenoord e PSV, formazioni sicuramente alla portata delle squadre di Gasperini, Conceicao e Thiago Motta che hanno sicuramente deluso le aspettative.

Solo l’Inter di Simone Inzaghi proverà a tenere alto il morale di un’Italia scivolata al terzo posto nel Ranking UEFA con la Spagna che la scorsa settimana ha superato il nostro campionato nella corsa per il quinto posto nella competizione dalle grandi orecchie.

Simone Inzaghi, allenatore Inter (AnsaFoto) – sportitalia.it

 

Nessuno si sarebbe aspettato un tracollo vertiginoso del calcio italiano soprattutto considerando la vittoria della Dea dello scorso anno in Europa League contro il Bayer Leverkusen, le due finali consecutive di Conference League perse dalla Fiorentina contro West Ham e Olympiacos e il ko nell’ultimo atto di Champions League dell’Inter contro il Manchester City nel 2023.

L’Italia delude in Champions League: play-off fatali per tre squadre

Come se non bastassero le eliminazioni, l’Italia ha conquistato una sola vittoria in due settimane di Champions League. Quella per 2-1 della Juventus all’Allianz Stadium contro il PSV. 4 sconfitte, un pareggio e una vittoria nell’Europa che conta con avversarie abbondantemente alla portata e con la sola Inter presente nell’elenco delle migliori 16, con i nerazzurri che dall’urna di Nyon domani conosceranno l’avversaria agli ottavi di finale. Tra l’altro una delle due olandesi: o Feyenoord o PSV, capaci di buttare fuori Milan e Juventus.

Amara la Champions per le italiane (LaPresse) – Sportitalia.it

 

Serve una scossa immediata, già a partire dall’impegno di questa sera della Roma in Europa League con la squadra di Claudio Ranieri chiamata a sfruttare il fattore casa contro il Porto nel ritorno dei play-off e con la Lazio e la Fiorentina che conosceranno domani il loro avversario negli ottavi di finale di Europa e Conference League.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago