Calcio

Brutte notizie per Spalletti: Italia senza una pedina fondamentale contro la Germania

Luciano Spalletti deve fare i conti con un’assenza importante in vista della doppia sfida contro la Germania nei quarti di finale di Nations League. Mancherà infatti il bomber Mateo Retegui. L’attaccante dell’Atalanta è stato costretto a lasciare il ritiro della Nazionale a causa di un risentimento muscolare alla coscia destra. Una tegola non solo per il commissario tecnico, ma anche per il club bergamasco, che ora dovrà valutare attentamente le condizioni del giocatore.

Matteo Retegui, attaccante Atalanta (fonte immagine: Atalanta BC)

Retegui indisponibile: il comunicato ufficiale

La Federazione ha confermato l’infortunio dell’attaccante con un comunicato ufficiale: “Sottoposto stamattina ad accertamenti strumentali per un risentimento muscolare alla coscia destra, è stato valutato come indisponibile per entrambe le gare contro la Germania e ha fatto rientro al club di appartenenza per le ulteriori valutazioni del caso“. Una perdita pesante per l’Italia, che dovrà fare a meno di una pedina importante nel reparto offensivo. Retegui, capocannoniere del campionato, è anche il titolare designato degli Azzurri.

Le scelte di Spalletti e gli altri problemi fisici

Al momento, Spalletti ha deciso di non convocare un sostituto per Retegui. Il CT d’altronde non ha grandi alternative, se non quelle che non rispondono esattamente al ruolo di centravanti. A prendere il suo posto in attacco sarà probabilmente Moise Kean, che avrà l’occasione di mettersi in mostra in una sfida di alto livello. Oltre a Retegui, anche Zaccagni e Cambiaso hanno lavorato a parte per problemi fisici, una situazione che potrebbe complicare ulteriormente i piani del ct. Proprio per via delle condizioni di Zaccagni e Cambiaso, per precauzione Spalletti ha provveduto a convocare un altro atalantino, Raoul Bellanova, che si è unito oggi al gruppo azzurro per garantire maggiori soluzioni tattiche e freschezza fisica.

L’Italia dovrà dunque affrontare la Germania con qualche difficoltà in più, mentre l’Atalanta resta in attesa di capire l’entità del problema di Retegui per valutare i tempi di recupero.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago