Calcio

Brutte notizie per Spalletti: Italia senza una pedina fondamentale contro la Germania

Luciano Spalletti deve fare i conti con un’assenza importante in vista della doppia sfida contro la Germania nei quarti di finale di Nations League. Mancherà infatti il bomber Mateo Retegui. L’attaccante dell’Atalanta è stato costretto a lasciare il ritiro della Nazionale a causa di un risentimento muscolare alla coscia destra. Una tegola non solo per il commissario tecnico, ma anche per il club bergamasco, che ora dovrà valutare attentamente le condizioni del giocatore.

Matteo Retegui, attaccante Atalanta (fonte immagine: Atalanta BC)

Retegui indisponibile: il comunicato ufficiale

La Federazione ha confermato l’infortunio dell’attaccante con un comunicato ufficiale: “Sottoposto stamattina ad accertamenti strumentali per un risentimento muscolare alla coscia destra, è stato valutato come indisponibile per entrambe le gare contro la Germania e ha fatto rientro al club di appartenenza per le ulteriori valutazioni del caso“. Una perdita pesante per l’Italia, che dovrà fare a meno di una pedina importante nel reparto offensivo. Retegui, capocannoniere del campionato, è anche il titolare designato degli Azzurri.

Le scelte di Spalletti e gli altri problemi fisici

Al momento, Spalletti ha deciso di non convocare un sostituto per Retegui. Il CT d’altronde non ha grandi alternative, se non quelle che non rispondono esattamente al ruolo di centravanti. A prendere il suo posto in attacco sarà probabilmente Moise Kean, che avrà l’occasione di mettersi in mostra in una sfida di alto livello. Oltre a Retegui, anche Zaccagni e Cambiaso hanno lavorato a parte per problemi fisici, una situazione che potrebbe complicare ulteriormente i piani del ct. Proprio per via delle condizioni di Zaccagni e Cambiaso, per precauzione Spalletti ha provveduto a convocare un altro atalantino, Raoul Bellanova, che si è unito oggi al gruppo azzurro per garantire maggiori soluzioni tattiche e freschezza fisica.

L’Italia dovrà dunque affrontare la Germania con qualche difficoltà in più, mentre l’Atalanta resta in attesa di capire l’entità del problema di Retegui per valutare i tempi di recupero.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

5 ore ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

6 ore ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

8 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

8 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

9 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

11 ore ago