Motori

Alonso alza la voce, trema la F1: uno scandalo

L’attuale pilota dell’Aston Martin è totalmente contrario: “Per quanto affascinante, significherebbe andare contro l’evoluzione della tecnologia”

Alonso alza la voce, o comunque esce allo scoperto esprimendo il proprio pensiero. Del tutto contrario all’opinione pressoché comune. “Il mondo è cambiato”, ha detto chiaro e tondo il pilota dell’Aston Martin.

Alonso alza la voce, trema la F1: uno scandalo (Screen Youtube Aston Martin) – Sportitalia.it

In questi giorni si sta discutendo molto in merito al possibile ritorno (nel 2028 o 2029) ai motori V10, quelli dal suono roboante rimasto impresso nella mente di tanti appassionati e moltissimi piloti, in considerazione del fatto che per molti team le power unit del nuovo millennio non sono più soddisfacenti. Si tratterebbe di un ritorno al passato, forse troppo passato.

Alonso dopo Hamilton: “So che manca a tutti, ma il mondo è cambiato”

Dopo Hamilton, che ha risposto in politichese prima di uscire allo scoperto dicendo di augurarsi l’utilizzo di “carburanti sostenibili, che sarebbero migliori per il futuro”, è arrivato il parere del tutto contrario, senza filtri, di un altro big del circus: Fernando Alonso.

Amo il suono dei V10 e dei V8, e so che manca a tutti, ma il mondo è cambiato – le parole dello spagnolo, fermo a 0 punti dopo i primi due GP, riportate da ‘Motori Online’ – Oggi abbiamo una power unit incredibilmente efficiente, che consuma un terzo del carburante rispetto al passato. Per cui il ritorno dei motori V10 sarebbe come correre senza Halo”.

No secco al ritorno ai V10, lo spagnolo parla a nome di tutti i piloti: “Si andrebbe contro l’evoluzione della tecnologia”

L’ex Ferrari è stato davvero chiarissimo, più di così davvero non si può. Il suo è un no secco al ritorno ai V10: “Per quanto affascinante, significherebbe andare contro l’evoluzione della tecnologia“.

Ritorno motori V10 in Formula 1, Alonso esce allo scoperto (Screen Youtube High Performance) – Sportitalia.it

Decisamente molto più di Hamilton, il quale è stato un po’ diplomatico girando intorno alla questione, Alonso è sicuro di quello che pensa e quasi sembra parlare a nome di tutti i piloti che oggi corrono in F1.

“Questa decisione spetta ai vertici, alla FOM e alla FIA, ma noi piloti vogliamo semplicemente le vetture più veloci possibili, indipendentemente dal motore – ha evidenziato in conclusione il 43enne due volte campione del mondo – Non possiamo però ignorare i tempi in cui viviamo: l’era ibrida e l’efficienza delle monoposto moderne sono ormai parte integrante della Formula 1“.

Raffaele Amato

Recent Posts

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

34 minuti ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

12 ore ago