Primo piano

Bologna-Napoli, pochi dubbi per Italiano: novità sulla trequarti! E in avanti…

Questa sera big match al Dall’Ara tra Bologna e Napoli: i rossoblù si giocano la qualificazione alla prossima Champions, il Napoli lo scudetto. Vincenzo Italiano potrebbe optare per il solito 4-2-3-1 con Skorupski in porta, difesa formata da Holm, Beukema, Casale e Miranda. Ferguson e Freuler in mediana, Orsolini, Odgaard e Cambiaghi sulla trequarti alle spalle di Dallinga.

(LaPresse) – sportitalia.it

La probabile formazione del Bologna

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Casale, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. All. Italiano.

Italiano dopo la vittoria di Empoli

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, è intervenuto in conferenza stampa dopo il successo in Coppa Italia sul campo dell’Empoli: “Sono contento per questo primo tempo, che ci ha visti approcciare davvero bene, andare sul doppio vantaggio, riuscire anche a trovare il terzo gol. In una semifinale d’andata questo ti permette di arrivare al match di ritorno con l’obiettivo di non fare danni. In questo momento stiamo bene, i ragazzi hanno grande concretezza, dobbiamo sfruttare l’entusiasmo che si è creato. Il calcio è molto imprevedibile, molto strano, bisogna rimanere sul pezzo anche nella partita di ritorno“.

Hai creato un entusiasmo pazzesco: tanti cori per te, ma tu predichi calma: C’è ancora la gara di ritorno, nulla è ancora deciso. Siamo in vantaggio, ma è tutto ancora da giocare e da scrivere. Poi la concretezza di Orsolini e i gol di Dallinga mi fanno felici. La squadra sta trovando anche grande compattezza, ora non subiamo gol, quindi è una giornata positiva, bella. Sono contento anche per tutta la gente che ci ha accompagnato oggi. L’invasione dei tifosi a Casteldebole ci ha permesso di approcciare in questa maniera oggi“.

Può essere la partita della svolta per Dallinga: Io l’avevo detto, l’avevo visto molto bene già nel secondo tempo a Venezia. Si era mosso bene, era entrato nell’azione del gol. E anche oggi molto bene. Ha fatto un grandissimo gol ed è stato bravissimo ad accompagnare l’azione sul 3-0. Per me ha fatto una grande partita. Sapete benissimo che quando un centravanti fa gol guadagna autostima e per noi è importante averlo sorridente“.

Il Bologna gioca il calcio più bello dell’Italia: Non lo so perché ci sono tante squadre che in Serie A giocano un grande calcio, si esprimono bene, vincono sempre, anche partite con grande facilità. Soprattutto quelle davanti. Noi stiamo sfruttando questo periodo in cui stiamo bene e otteniamo i risultati, lavoriamo bene, con grandi sorrisi. Abbiamo ancora questa semifinale di ritorno, non dobbiamo mollare. Se manteniamo quest’atteggiamento possiamo toglierci ancora qualche bella soddisfazione, non dobbiamo abbassare la guardia“.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Napoli, tu vuò fa l’Italiano? Ma se resta in Italy…

Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…

3 ore ago

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

3 ore ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

4 ore ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

6 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

6 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

7 ore ago