Primo piano

Flick come Guardiola, meglio di Koeman e Xavi: strepitosi i suoi numeri al Barcellona!

Nonostante la sconfitta ininfluente contro il Borussia Dortmund, l’allenatore del Barcellona, Hansi Flick, raggiunge un altro grande traguardo nella sua carriera, e i numeri dimostrano che anche al Barcellona sta avendo un impatto che in pochi potevano prevedere. Con quella di martedì sera, il tedesco ha raggiunto le 50 panchine in blaugrana.

L’allenatore tedesco Hans Dieter Flick (LaPresse) – Sportitalia.it

I numeri di Flick al Barcellona

Questi i numeri dell’allenatore blaugrana: 37 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte il bilancio fino a qui, con la sua squadra che è in semifinale di Champions, prima in Liga ed in finale di Copa del Rey. Una vittoria contro il Dortmund lo avrebbe messo alla pari con Pep Guardiola e Gerardo Martino, dato che hanno ottenuto 37 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte nelle loro prime cinquanta partite come allenatori del Barcellona.

L’allenatore che ha ottenuto il miglior rendimento del Barcellona dopo cinquanta partite è stato Luis Enrique, che vinse 42 delle sue prime cinquanta partite. Flick supera predecessori come Rijkaard (28 vittorie), Koeman (33 vittorie) e Xavi (28 vittorie). Ernesto Valverde, invece, è quello che ha subito il minor numero di sconfitte nelle sue prime cinquanta partite al Barcellona: tre.

Champions League, Barcellona in semifinale col brivido: Borussia Dortmund eliminato

Prestazione monumentale del Borussia Dortmund nel ritorno dei quarti di finale: i gialloneri partono da un passivo pesante dopo il 4-0 dell’andata. Partenza razzo dei padroni di casa che al 9′ sbloccano il match su calcio di rigore con Guirassy che trasforma dagli undici metri superando Szczesny che poco prima aveva atterrato Pascal Gross.

La ripresa inizia come si era conclusa la prima frazione di gioco: Bensebaini croce e delizia. L’esterno algerino prima fornisce l’assist di testa per il tap-in di Guirassy (autore della doppietta personale), poi propizia il gol del Barcellona deviando in maniera sfortunata al 55′ un cross di Fermin Lopez. E’ la serata di Guirassy che poco più tardi al 76′ trova il 3-1 definitivo sfruttando un intervento impreciso di Araujo e calando la terza marcatura della serata. Non basta il cuore del Borussia Dortmund, in semifinale ci va il Barcellona di Flick.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Napoli, tu vuò fa l’Italiano? Ma se resta in Italy…

Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…

5 ore ago

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

5 ore ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

6 ore ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

9 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

9 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

9 ore ago