Calcio

Fiorentina-Empoli 2-1, il derby torna viola dopo 3 anni

Torna viola il derby tra Fiorentina ed Empoli. I gigliati battono 2-1 gli azzurri salendo così a quota 59 punti in classifica. Un successo chiave per la banda Palladino che resta così in piena lotta Champions League. Caduta pesante per l’Empoli sempre più a rischio retrocessione.

Fiorentina-Empoli, le ufficiali

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Folorunsho, Mandragora, Cataldi, Adli, Gosens; Beltran, Gudmundsson. All. Palladino.

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Anjorin, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. D’Aversa.

Raffaele Palladino, allenatore Fiorentina

 

Adli e Mandragora aprono le marcature

Viola che trova subito il vantaggio dopo 8 minuti. Beltran avvia l’azione, rifinita da Gudmundsson con un passaggio in profondità perfetto per il francese che si presenta a tu per tu con Vasquez e lo infila in diagonale col destro. Ancora viola pericolosa al 15′. Ranieri in proiezione offensiva vince il contrasto con Solbakken e invece di calciare mette in mezzo verso Beltran, preceduto da Ismajli. Raddoppio viola al 26′ con Mandragora. Folorunsho per Adli che di sinistro serve il numero 8 viola, bravo a stopparsela col destro per poi colpire col mancino in mezza rovesciata. Niente da fare per Vasquez. Empoli che segna al 44′ ma la rete viene annullata. Solbakken non riesce a tenere dentro il campo il pallone, l’arbitro fa giocare e il norvegese crossa per il colpo di testa vincente di Fazzini ma poi si alza la bandierina dell’assistente.

Roberto D’Aversa, allenatore Empoli (ANSA)

 

Fazzini prova riaprirla, vince la Fiorentina

Empoli che parte meglio e al 58′ la riapre. Sempre Fazzini. Goglichidze recupera palla e va al cross basso sul quale irrompe il numero 10 che approfitta del movimento di Colombo per battere De Gea col destro. Viola che cerca il 3-1 al 67′. Sugli sviluppi del corner calciato da Mandragora, non arriva per un soffio sul secondo palo Gosens. Ancora Gosens al 73′. Zaniolo appoggia sull’esterno tedesco che conclude col sinistro ma colpisce l’esterno della rete. Chance per Kovalenko al 90′. Tenta la conclusione in porta col destro l’ucraino, si distende De Gea per bloccare la sfera. Finisce 2-1 con la Fiorentina che sale a quota 59 punti.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Stangata Sinner, tradito senza ritegno: schiaffo da Musetti

Jannik Sinner non trova pace neanche lontano dai campi e la stangata arriva proprio dal…

20 minuti ago

L’essere fariseo del giornalismo italiano: la disparità di trattamento nei confronti di Chivu e Conte

Che l’Inter sia la squadra più odiata d’Italia è un dato di fatto: non un…

7 ore ago

Stulic decide la sfida salvezza tra Lecce e Pisa al Via del Mare

Il primo gol in Serie A di Nikola Stulic porta al Lecce tre punti fondamentali…

8 ore ago

Tether tenta l’assalto alla Juventus: la replica ferma degli Elkann. Cosa sappiamo

Juventus a Tether? Dal lato bianconero, non c'è nessuna intenzione di disimpegnarsi dal club ritenuto…

10 ore ago

“Greenwood da Pallone d’Oro”: De Zerbi folgorato dall’ex Man Utd

Le prestazioni di Greenwood stanno consolidando il reparto offensivo del Marsiglia di De Zerbi e…

10 ore ago

Tutti contro Sinner, a Melbourne già si mette male: svelato il responsabile

Le ultime dichiarazioni su Sinner hanno lasciato senza parole tutti i fan: in vista del…

11 ore ago