Calcio

Atalanta, è Champions League per la quinta volta!

Vittoria, tre punti e qualificazione alla prossima Champions League acquisita: per l’Atalanta è festa. La squadra bergamasca si conferma nell’Olimpo delle big del nostro campionato e per la quinta volta in nove anni si qualifica alla prossima massima competizione europea. Un cammino quasi mai messo in discussione per la formazione orobica che è stata a lungo anche in lotta per la vittoria finale dello Scudetto e che ha occupato anche la prima posizione in classifica per diverse giornate.

Atalanta, una qualificazione che vale un trofeo

Atalanta BC Stagione 2024-2025
Allenamento a porte aperte e tifosi a Zingonia. Credit: Atalanta.it

Ora, passata l’illusione della lotta per il titolo la Dea può finalmente festeggiare quella che è una grande conquista. Una qualificazione da non dare mai per scontata per una squadra che solo pochi anni fa era considerata dai più una società “provinciale” il cui scopo era sostanzialmente quello di arrivare semplicemente ad una salvezza tranquilla. La salvezza ora è una questione che si archivia in un girone o poco meno. E tutto grazie alle grandi intuizione della famiglia Percassi, dei dirigenti scelti per condurre questa società e del suo tecnico Gian Piero Gasperini, desu ex machina dell’Atalanta in campo. Anche se non è bello, prestigioso ed importante come la vittoria dell’Europa League 2024, il terzo posto conquistata dai bergamaschi oggi è un trionfo che vale come un trofeo.

La soddisfazione di Gasperini

Dopo la gara, il tecnico della Dea, Gasperini ha descritto così l’ennesimo grande risultato raggiunto alla guida dei nerazzurri: “Sono felice perché la qualificazione in Champions League è un traguardo fantastico per l’Atalanta – ha detto Gasperini -. Siamo stati qualche settimana con Napoli e Inter, ma credo che questo fosse il massimo dei traguardi raggiungibili. Aver messo dietro tante squadre forti è un grande risultato: è stata una stagione lunga con alcuni picchi fantastici e dei momenti di difficoltà dai quali però ci siamo ripresi”.

 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago