Calcio

Lutto in Argentina: la notizia che sconvolge il Boca Juniors

Un lutto terribile ha colpito il Boca Juniors e tutto il calcio Argentino, a 69 anni è infatti venuto a mancare il tecnico degli Xeneises Miguel Angel Russo.

Al termine di una lunga battaglia contro il cancro è venuta a mancare Miguel Angel Russo, tecnico del Boca Juniors che nelle ultime partite non aveva potuto seguire la squadra in panchina visto l’aggravarsi della malattia che l’aveva costretto al ricovero a casa in prognosi riservata. In carriera questa era la terza avventura per Miguel Angel Russo da tecnico del Boca Juniors, subentrato nel mese di giugno ha allenato gli Xeneises per l’ultima volta il 22/09/2025 pareggiando per 2-2 contro il Central Cordoba. 13 le gare in questa su ultima avventura sulla panchina, 3 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. Sulla panchina del Boca Juniors, Miguel Angel Russo, ha vinto una Copa Libertadores, nel 2007, l’ultima degli Xeneises, un Campionato Argentino nel 2020 e una Copa Maradona nel 2020. L’ultimo trofeo da allenatore è la Copa de La Liga Profesional 2023.

Miguel Angel Russo, scomparso l’allenatore Boca Jrs

 

Boca Juniors in lutto, è scomparso Miguel Angel Russo

Al termine di una lunga battaglia contro il cancro è scomparso all’età di 69 anni l’allenatore del Boca Juniors Miguel Angel Russo. Gli ultimi mesi erano stati travagliati per lui prima il ricovero in ospedale poi il rientro a casa nelle ultime settimane però la malattia si è aggravata con l’allenatore degli Xeneises che è stato costretto al ricovero forzato a casa dove era ricoverato in prognosi riservata e dove si è spento poche ore fa. Un lutto fortissimo che colpisce non solo il Boca Juniors, ma tutto il mondo del calcio. Da giocatore, Miguel Angel Russo è stato un centrocampista e ha giocato solo nell’Estudiantes dal 1975 al 1988, arrivando a giocare anche 17 volte con la Nazionale segnando un gol. Da giocatore ha vinto 2 Campionati Argentini.

Miguel Angel Russo, scomparso l’allenatore Boca Jrs

 

I successi da allenatore

Da allenatore invece è stato un girovago dalla prima esperienza al Lanus nel 1989 all’ultima quella al Boca Juniors, la terza con gli Xeneises per lui. Nel mezzo tantissime squadre, Estudiantes in due occasioni, Universidad de Chile, Rosario Central in 5 occasioni, Salamanca, Moarcas Morelia Colon, Los Andes, Velez Sarsfield in due occasioni, San Lorenzo in due occasioni, Racing Club, Millonarios, Alianza Lima, Cerro Porteno e Al-Nassr. Tanti i successi da allenatore, ha vinto 1 Copa Libertadores nel 2007 con il Boca Juniors, 2 Campionati Argentini con Velez e Boca Jrs. Un Campionato Colombiano con i Millonarios. Una Copa de La Liga Profesional con il Rosario Central, il suo ultimo trofeo. Una Copa Diego Armando Maradona con il Boca Juniors, oltre a 3 Primera B Nacional con Lanus, Estudiantes e Rosario Central. Un Palmares ricco e pieno di successi, quello di Miguel Angel Russo.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Scandalo scommesse in Turchia: arrestati due giocatori di Fenerbahce e Galatasaray

La Procura di Istanbul ha emesso una serie di mandati di arresto per decine di…

21 minuti ago

Dramma per lo sport, addio ad una vera leggenda: mistero assoluto

Un lutto sconvolge lo sport più seguito del paese. Era ancora piuttosto giovane e aveva…

1 ora ago

Serie A, da Spalletti a Immobile: quanti incroci di grandi ex

La 14^ giornata di Serie A mette di fronte diversi ex nelle varie sfide da…

2 ore ago

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

2 ore ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

3 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

5 ore ago