Primo piano

Juve, la UEFA accusa: violato il fair play finanziario. Quali sanzioni rischia

La conferma è arrivata dalla società attraverso il fascicolo legato al bilancio al 30 giugno 2025 della Juve. L’esito è atteso per la primavera del 2026, ecco tutti gli aggiornamenti a riguardo.

L’Uefa ha aperto un procedimento per il Fair Play Finanziario a carico della Juventus: il club bianconero ha confermato il tutto attraverso il fascicolo legato al bilancio al 30 giugno 2025. Questo il primo estratto: “Il Gruppo ha ricevuto da Uefa la comunicazione di apertura di un procedimento per il potenziale sforamento dello stesso per il triennio 2022/2023-2024/2025”.
John Elkann: la Juventus ora rischia. Tutte le novità

La nota della Juventus

Questa la nota della Juve: “Con riferimento al parametro della Football Earning Rule, in data 18 settembre, come d’uso in situazioni analoghe per le società partecipanti alle competizioni UEFA, il Gruppo ha ricevuto da UEFA la comunicazione di apertura di un procedimento per il potenziale sforamento dello stesso per il triennio 2022/2023-2024/2025”.
“L’esito di tale procedimento – che terrà conto anche delle prospettive di andamento per l’anno in corso e per gli anni futuri dell’insieme dei parametri economico-finanziari UEFA – è atteso per la primavera del 2026 e potrebbe dare origine ad una possibile sanzione economica (allo stato attuale di difficile quantificazione, ma di importo presumibilmente non rilevante) oltre che a possibili restrizioni sportive (quali, ad esempio, restrizioni alla registrazione di nuovi calciatori nelle liste delle competizioni UEFA”.

I possibili rischi

Per la Juventus potrebbe esserci una possibile sanzione economica (allo stato attuale di difficile quantificazione, ma di importo presumibilmente non rilevante) – continua la nota – oltre che a possibili restrizioni sportive (quali, ad esempio, restrizioni alla registrazione di nuovi calciatori nelle liste delle competizioni Uefa)”.

Intanto Scanavino dice addio alla Juve

La Juventus saluta Maurizio Scanavino, il 7 novembre terminerà infatti il suo mandato da ad: “Tre anni fa ho accettato questo prestigioso incarico in un momento estremamente critico per il Club e non privo di rischi per chi avrebbe avuto la responsabilità di guidarlo e l’obiettivo era chiaro: avviare un percorso fondato sulla sostenibilità economica e sulla competitività sportiva. Col sostegno della proprietà, degli amministratori e di colleghi e colleghe di talento abbiamo affrontato e superato numerose sfide con determinazione, nonostante le difficoltà.

Porterò sempre con me il ricordo di emozioni uniche, vissute e condivise con i giocatori e le giocatrici, gli allenatori, i direttori sportivi e tutto lo staff. Momenti che resteranno indelebili. Oggi più che mai, guardo al futuro della Juventus con grande fiducia: sono certo che ci saranno altre pagine importanti da scrivere”.

La Juve sul campo esulta: ecco perché

Intanto sono arrivate buone notizie sul fronte attacco per la Juventus di Igor Tudor: Dusan Vlahovic, Kenan Yildiz e in parte Filip Kostic hanno fatto bene con le rispettive selezioni nazionali. Una serata che riconcilia i tifosi con alcuni dei giocatori che vestono la maglia della Vecchia Signora.

Nei giorni scorsi, infatti, tra l’infortunio di Bremer e altre piccole notizie di casa Juve, si faticava ad avvertire positività nell’ambiente dei tifosi. I gol del turco e del serbo nella seconda partita delle rispettive selezioni è invece un’iniezione di fiducia. Anche perché all’orizzonte Tudor e la sua Juve dovranno affrontare la difficilissima trasferta di Como e servirà tutto il meglio di Yildiz e magari anche la vena relizzativa di Vlahovic per ritrovare la vittoria.

La sensazione che si avverte in casa Juventus è quelli di Yildiz e Vlahovic siano reti liberatorie. Per il turco è la conferma che il miglior stato di forma forse sta tornando, dopo il calo delle ultime settimane prima della pausa. Per il serbo, invece, la realtà sembra dirci che ogni rete siglata è effettivamente una liberazione dalle pressione e dalle frustrazioni dell’ambiente juventino.

Il gol firmato Dusan Vlahovic in Andorra-Serbia, terminata 1-3, ha il marchio della Juve stampato a caratteri cubitali. Infatti, il numero nove della Vecchia Signora segna di testa, insaccando dal centro dell’area. Ma a completare il bianconero che caratterizza questo gol ci ha pensato il cross di Filip Kostic. Se la rete per Dusan è una liberazione, per Kostic potrebbe significare un piccolo rilancio. Finora, in questa stagione, l’esterno ex Eintracht ha giocato pochissimo, ma quello di ieri sera è il secondo assist stagionale per il compagno connazionale.

La pausa della nazionali restituirà, nel frattempo, il miglior Yildiz alla Juventus. Il numero 10 bianconero arrivava a questa sosta stanco. La Turchia sembra invece averlo rinvigorito. Il fantasista, questa sera, ha aperto le marcature contro la Georgia. Completando un copia di gare importantissima, durante le quali sono arrivate tre reti in totale. Insomma, al rientro, contro il Como i tifosi a questo punto si aspettano il miglior Yildiz. E Tudor può festeggiare e gongolare grazie al lavoro del CT Montella, anche se ora dovrà essere lui altrettanto bravo a mettere nelle condizioni giuste la sua stella.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago