Calcio

Juve, il messaggio di Spalletti ai giocatori: “Dipende tutto da voi”

Ieri è stato la prima giornata bianconera di Luciano Spalletti, che ha firmato il contratto che lo legherà alla Juve almeno per i prossimi mesi. Il tecnico, ieri, ha salutato alcuni giocatori presenti alla Continassa e oggi dirigerà il suo primo allenamento in vista della trasferta di Cremona.

Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus. Lo è ufficialmente dalla giornata di ieri e lo sarà almeno fino alla fine della stagione. Il tecnico toscano ha vissuto nelle scorse ore i primi momenti juventini della sua carriera. L’ex allenatore di Roma, Inter e Napoli ha visitato le strutture della Continassa e ha incontrato alcuni giocatori della rosa.

Nel consueto video che racconta sul primo giorno juventino dei “nuovi bianconeri” cui canali social della Juve, Spalletti ha incontrato tra gli altri Bremer, Cabal e Perin. Poche semplici battute con tutti, prima di cominciare il lavoro da oggi. Un lavoro breve in realtà perché la seduta odierna servirà soprattutto per conoscersi e preparare gli ultimissimi dettagli prima della gara dello Zini.

L’incontro tra Spalletti e Perin allo Juventus Training Center (Fonte YouTube Juventus)

L’accordo tra la Juve e Spalletti

Al termine del giro alla Continassa, l’ultima tappa del neo allenatore della Juve, ha firmato il contratto che lo legherà al club. Spalletti ha apposto la propria firma su un accordo che durerà fino al 30 giugno 2026. In caso di qualificazione alla prossima Champions League, la società avrà poi facoltà di rinnovare automaticamente il contratto. Un test probante per l’allenatore di Certaldo che dovrà “meritarsi” la conferma.

Il lavoro di Spalletti alla Juve

L’avventura di Luciano Spalletti alla Juve ripartirà da ciò che ha lasciato Igor Tudor e da ciò che ha fatto anche Massimo Brambilla nella sfida contro l’Udinese. I bianconeri scenderanno probabilmente in campo a Cremona con il medesimo modulo dell’ultimo match. Senza rivoluzioni, perché per il momento non c’è tempo per cambiare le cose.
Da qui e dai 15 punti in classifica, riparte il lavoro del tecnico toscano in bianconero. L’arrivo del nuovo allenatore toglie qualsiasi alibi ai giocatori e il mister lo sa bene. Con la sua esperienza e le sue abilità sarà chiamato a cambiare alcune malsane dinamiche ricorrenti delle ultime tre stagioni.

Il messaggio ai giocatori


E Luciano ha voluto immediatamente metterlo in chiaro nei suoi primi istanti dal mister della Juve. Nell’incontro con Mattia Perin, lungo i corridoi del Training Center della Continassa, Spalletti ha subito lanciato un messaggio chiaro al gruppo dei giocatori della Juve. Dopo una battuta sull’abbigliamento di Perin, alla domanda del portiere, “Tutto bene?”, il mister ha risposto “Dipenderà da voi”. Ma non è tutto, il numero uno bianconero ha quindi ribattuto “Siamo a disposizione”, ricevendo subito un’altra battuta diretta del tecnico “È già qualcosa”.
Insomma, il messaggio è molto chiaro: le cose devono cambiare. E devono essere fatte bene, come è abituato a fare Luciano Spalletti.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago