Parigi-Roubaix, ora è ufficiale: clamorosa decisione

Parigi-Roubaix, la notizia era nell’aria già da qualche giorno; nellle ultime ore è arrivata la conferma ufficiale che riguarda la regina delle grandi classiche

Parigi-Roubaix sul pavè
Parigi-Roubaix (Getty Images)

Il Covid ha sconvolto qualsiasi attività sportiva; ergo, anche i calendari delle gare ciclistiche. Quelle che fino ad oggi erano soltanto indiscrezioni, per quanto accreditate e credibili, da oggi sono diventate notizia ufficiale. Una delle grandi classiche del Nord Europa che abitualmente si disputano in primavera ha subito lo spostamento al prossimo autunno.

LEGGI ANCHE>>>Parigi-Roubaix 2021, è arrivata la decisione ufficiale

Parliamo in questo caso della classica per eccellenza, la gara che ha offerto negli anni un contributo essenziale alla costruzione dell’epica del ciclismo; la corsa che alla fine degli anni 70′ vide trionfare per tre volte consecutive un maestoso Francesco Moser. E’ la Parigi-Roubaix, la gara del mitico pavè, da sempre croce e delizia di tutti i ciclisti.

LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, è positivo all’Epo: a rischio il Giro d’Italia

Il Pavè della Roubaix
Il mitico pavè (Getty Images)

Parigi-Roubaix, l’UCI ha deciso: la corsa di disputerà in autunno

La Federazione internazionale di ciclismo ha oggi ufficializzato che la Parigi-Roubaix non si disputerà domenica 11 aprile come da calendario e da tradizione, bensì domenica 3 ottobre in pieno autunno. La gara femminile è prevista per il giorno prima, sabato 2 ottobre.

LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, ancora doping: positività all’EPO, indagati e perquisizioni

Una decisione sembrata alla fine inevitabile, anche e soprattutto in virtù delle richieste reiterate dell’amministrazione locale di spostare la corsa ad altra data. La regione di Roubaix è infatti alle prese con molti dei problemi legati alla pandemia, soprattutto per quello che concerne l’affollamento delle terapie intensive. La disputa della classica in questi giorni avrebbe comportato dei rischi enormi che nessuno voleva correre.

Gli organizzatori della gara hanno cercato fino all’ultimo di trovare una soluzione che accontentasse tutti evitando il rinvio della gara, ma evidentemente non è stato possibile. Di qui, la decisione ufficiale di oggi dell’UCI che certifica lo slittamento della Parigi-Roubaix al 3 ottobre quando, si spera, la massiccia campagna di vaccinazione avrà ridotto al minimo gli effetti del Covid.

Impostazioni privacy