EuroBasket 2022, tra un mese il sorteggio: le possibili avversarie dell’Italia

EuroBasket 2022, a fine aprile si terrà il sorteggio per la composizione dei campionati europei che si disputeranno dall’1 al 18 settembre 2022. Le opzioni per gli azzurri

Belinelli World Cup
Marco Belinelli (Getty Images)

Con poco meno di un anno e mezzo di anticipo rispetto alla disputa della manifestazione, giovedì 29 aprile si terrà il sorteggio per la composizione dei gironi dei campionati europei di basket in programma dall’1 al 18 settembre 2022. EuroBasket2022 si disputerà in quattro paesi diversi (Repubblica Ceca, Germania, Georgia e Italia), almeno per quel che riguarda le gare della fase a gironi. Le fasi finali si giocheranno esclusivamente a Berlino.

LEGGI ANCHE>>>Basket, Oscar Frayer muore a soli 23 anni in un incidente stradale

In attesa del sorteggio abbiamo comunque una certezza: la Nazionale italiana è stata inserita in seconda fascia e questo significa che automaticamente non potrà incontrare le tre nazionali presenti nella stessa categoria, Lituania, Russia e Repubblica Ceca. Inoltre, il regolamento prevede che ogni Federazione ospitante abbia il diritto di scegliere una squadra contro cui giocare nel proprio Paese; nello specifico, i Cechi hanno già optato per la Polonia e la Germania ha stretto un accordo con la Lituania. L’Italia e la Georgia invece devono ancora comunicare la propria scelta.

LEGGI ANCHE>>>Lutto nel basket: i Lakers piangono l’ex stella Elgin Baylor

Europei basket
Europei basket (Getty Images)

EuroBasket 2022, tutto pronto per il sorteggio: Italia in seconda fascia

La Federazione internazionale di basket ha diviso le 24 squadre qualificate ai prossimi Europei in base al posizonamento di ognuna nel ranking internazionale. Questa è la griglia completa delle sei fasce in previsione del sorteggio:

Fascia 1: Spagna, Serbia, Grecia, Francia
Fascia 2: Lituania, Russia, Italia, Repubblica Ceca
Fascia 3: Polonia, Croazia, Turchia, Slovenia
Fascia 4: Germania, Ucraina, Finlandia, Georgia
Fascia 5: Belgio, Ungheria, Israele, Gran Bretagna
Fascia 6: Bosnia-Erzegovina, Paesi Bassi, Estonia, Bulgaria

LEGGI ANCHE>>>Infortunio LeBron James, tegola Lakers: tempi di recupero più lunghi

Le insidie per gli azzurri non sono poche. Ovviamente le avversarie più pericolosa provengono dalla prima fascia: Spagna, Serbia, Grecia e Francia sono tutte nazionali competitive e affidabili. In fascia 3 evitare la Croazia sarebbe un buon risultato, lo stesso vale per l’Ucraina in fascia 4. Non resta che attendere un mese scarso, il 29 aprile ne sapremo di più.

 

 

 

 

Impostazioni privacy