Giro d’Italia 2021: favoriti e percorso 3^ tappa, Biella-Canale

Giro d’Italia 2021: favoriti e percorso 3^ tappa, Biella-Canale. L’ultimo arrivo in Piemonte nella prima settimana chiama i passisti veloci

(Twitter Giro d’Italia)

Con Filippo Ganna per il terzo giorno in rosa, il Giro d’Italia 2021 sta per salutare il Piemonte prima di ritrovarlo a due tappe dalla fine con l’arrivo in quota all’Alpe di Mera. La Biella-Canale è stata disegnata per offrire occasioni a tutti, a cominciare dai passisti veloci.

Un finale vallonata, come una classica del Nord e quindi i primi tra i favoriti sono quelli che le conoscono bene. Come Peter Sagan, capitano della Bora-hansgrohe, che negli anni ha perso il suo spunto veloce ma su terreni come questi si trova benissimo. E un altro che può fare benissimo è Diego Ulissi (UAE Team Emirates) che va a nozze con percorso simili.

Tra i velocisti, prendiamo quelli che possono salvare la gamba. Giacomo Nizzolo (Qhubeka-Assos) e Caleb Ewan (Lotto-Soudal) sono i due più gettonati. Nel pacchetto dei papabili per la vittoria di tappa però anche due uomini da classifica: Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick-Step) e Simon Yates (Team BikeExchange).

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro d’Italia, seconda tappa: vince Merlier in volata, Ganna in rosa

Giro d’Italia 2021: favoriti e percorso 3^ tappa, quali sono i punti chiave?

Ma quali sono i punti chiave della 3^ tappa nel Giro d’Italia 2021? Fino al passaggio da Asti non ci saranno problemi per il gruppo. Prima difficoltà con il  traguardo volante di Canelli (al km 114) al quale seguiranno tre salite. Quella di Piancanelli (km 122,2) è un Gpm di 3^ categoria di 7,6 chilometri al 4,8% ma con punte del 12%, seguita da quelle di Castino e Manera, entrambe di 4^ categoria.

Nel finale il traguardo volante di Guarene a 15 chilometri dal traguardo, con tratti al 15%, seguito dalla strappetto di Occhetti che proietta verso il traguardo. Un giusto preambolo al primo arrivo in salita, quello di domani a Sestola.

Change privacy settings
×