Internazionali Tennis: Tsitsipas implacabile con Berrettini, il risultato

Internazionali Tennis Roma, Berrettini fuori agli ottavi con Tsitsipas, sconfitto in due set

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas (Getty Images)

Internazionali Tennis Roma, Berrettini fuori agli ottavi con Tsitsipas, sconfitto in due set

Matteo Berrettini disputa la prima partita da top ten davanti al suo pubblico, a Roma. Come annunciato la scorsa settimana, dagli ottavi di finale, gli spettatori possono tornare a popolare le tribune del Foro Italico. Oltre al pubblico ad accogliere Matteo sulla GrandStand Arena c’è Stefanos Tsitsipas, reduce da una prima parte di stagione sul rosso da protagonista con la vittoria a Montecarlo e la finale persa a Barcellona con Nadal.

Il primo set è molto equilibrato. Entrambi i contendenti tengono agevolmente la battuta senza concedere chance di break. Il tie break è la conclusione giusta ed inevitabile del parziale dopo 45′ di gioco. Sul 3-3, un errore gratuito di Berrettini regala il mini break a Tsitsipas che sale 3-6 complice anche un altro errore di Matteo che sbaglia una comoda voleé dopo un recupero su una palla corta del greco, episodio sul quale l’azzurro reclama invano il doppio rimbalzo. Il divario diventa definitivo con un ulteriore mini break che regala il punto del 3-7 al numero 5 del mondo.

Leggi anche –  Federer, cimeli all’asta: l’iniziativa per i fan 

Berrettini-Tsitsipas, il secondo set

Il set perso destabilizza Berrettini e aumenta la fiducia di Tsitsipas che assesta subito il break in apertura di secondo parziale. Nel quarto game, sotto 1-2, l’azzurro si procura le prime chance della partita per breakkare il rivale ma Tsitsipas è granitico e le annulla entrambe, imponendosi ai vantaggi.

Berrettini
Matteo Berrettini (Getty Images)

E’ un’altra mazzata per Berrettini che non riesce in alcun modo a erodere le certezze di Tsitsipas. Sul 2-4, un altro dritto ampiamente fuori consegna al greco il secondo break del set e fa calare il gelo sulla GrandStand Arena. Al cambio di campo, Tsitsipas completa l’opera, chiude il set 2-6 e si guadagna la qualificazione ai quarti di finale di venerdì contro Djokovic che ha eliminato facilmente in due set (6-2; 6-1), Davidovich Fokina, nel match inaugurale di giornata.

Impostazioni privacy