Ciclismo, Bernal in Vaticano: ecco cosa ha regalato al Papa

Ciclismo, Bernal in Vaticano: ecco cosa ha regalato al Papa. Esperienza unica per il campione colombiano fresco vincitore del Giro d’Italia

Bernal
Egan Bernal vincitore del Giro d’Italia (Getty Images)

E’ un periodo d’oro per Egan Bernal. Il ventiquattrenne ciclista colombiano, due anni dopo l’inatteso trionfo al Tour de France ha compiuto un’altra impresa vincendo da autentico dominatore il Giro d’Italia. Unica spiacevole parentesi la positività al Covid-19 rilevata pochi giorni dopo la conclusione della Corsa Rosa ma già ampiamente smaltita senza conseguenze. Bernal è più in forma che mai e dopo Tour e Giro, il suo obiettivo dichiarato è vincere la terza grande corsa a tappe in calendario, la Vuelta di Spagna.

LEGGI ANCHE>>>Giro d’Italia, Bernal passeggia in rosa fino a Milano e trionfa

LEGGI ANCHE>>>Brutte notizie per Egan Bernal, festa rovinata dopo il Giro d’Italia

“L’ho sempre detto e ci penso. Ci sono tre Grandi Giri, spero di vincere la Vuelta per completare la Tripla Corona. Sarebbe un sogno, sarebbe davvero incredibile per me e per lo sport in generale. Ma so che sarà molto difficile”. Un programma ambizioso quello di Bernal ma assolutamente realizzabile. Va ricordato che la prossima edizione della Vuelta di Spagna si svolgerà dal 14 agosto al 5 settembre: 21 tappe in programma con partenza da Burgos e arrivo a Santiago de Compostela. Ma il momento magico di Bernal non è legato esclusivamente ai successi professionali: proprio ieri il campione colombiano ha potuto coronare il sogno di conoscere Papa Francesco.

LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, quanti problemi per Froome: i fan preoccupati

“È stata un’esperienza unica. Sono cresciuto in una famiglia cattolica- ha chiarito Bernal. È stata l’esperienza più importante della mia vita, più importante di quella del Tour de France e del Giro d’Italia. Sono molto contento”. Un incontro breve, ma particolarmente intenso e amichevole: “L’ho salutato e poi il Papa ha cominciato quasi a scherzare. Mi ha chiesto quanti caffè prendo prima di salire in bicicletta. Dopo ho donato a Francesco la bicicletta e la maglia rosa, dicendogli che a donargliele era l’intero popolo colombiano”.

 

Impostazioni privacy