Federer, Djokovic o Nadal: Paul Annacone sceglie il migliore del decennio

Federer, Djokovic e Nadal, i tre dominatori del tennis mondiale nel nuovo millennio con Murray. Paul Annacone, ex allenatore di Roger, ha eletto il migliore dell’ultimo decennio 

Paul Annacone
Paul Annacone (Getty Images)

Hanno dominato (e continuano a dominare) il tennis degli ultimi venti anni tra scontri epici, titoli Slam in abbondanza e un’alternanza ripetuta in vetta al ranking Atp. Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic hanno vinto, duellato e resto il tennis uno sport più popolare, animando un dibattito senza fine su chi sia il migliore dei tre e addirittura se uno dei tre possa essere considerato il migliore di tutti i tempi.

Interrogativo al quale è difficile risponde e che divide gli appassionati, schierati quasi calcisticamente a favore del loro preferito. L’ultimo parere sulla rivalità tra Nole, Rafa e Roger è arrivato da Paul Annacone, uno che di tennis se ne intende.

LEGGI ANCHERanking Atp, Berrettini insidia Federer: la classifica 

Paul Annacone su Federer, Nadal e Djokovic

Classe 1963, Annacone ha avuto una discreta carriera da giocatore con la vittoria degli Us Open in doppio. Dopo il ritiro ha allenato Sampras, Federer e Wawrinka, tre autentici top player.

Inevitabilmente, considerata l’esperienza da allenatore e giocatore, ogni parere di Annacone non passa inosservato. Intervenuto su Tennis Channel, il coach americano ha eletto quello che per lui è stato ed è il miglior tennista dell’ultimo decennio ovvero Novak Djokovic. 

(Getty Images)

Annacone ha motivato così la sua scelta: “Dal 2011 ha vinto 18 titoli Slam contro i 15 di Nadal e Federer messi insieme. Si è aggiudicato anche 31 Masters Mille. Non ci sono dubbi è stato lui il tennista più dominante dell’ultimo decennio.”

E’ un giocatore fantastico – prosegue Annacone – oltreché uno dei migliori strateghi che ho visto su un campo da tennis. E’ riuscito a fare qualcosa di eccezionale nonostante abbia dovuto fare i conti con Federer e Nadal, due dei più forti tennisti di sempre.”

Change privacy settings
×