Euro 2020, la top 11 della fase a gironi: un solo italiano e tante sorprese

Euro 2020, la Uefa ha stilato la top 11 della fase a gironi del torneo. Nella formazione non mancano presenze sorprendenti 

Patrik Schicj
Schick (Getty Images)

Euro 2020 entra nel vivo con gli ottavi di finale e il tabellone tennistico che ci condurrà fino alla finalissima dell’11 luglio a Londra. Una fase a gironi che ha rispettato le attese con tutte le big qualificate alla seconda fase con il Portogallo, campione in carica, peggiore classificata nel girone F, un piazzamento comunque giustificato dalla presenza nello stesso gruppo di Francia e Germania.

In attesa degli ottavi, la Uefa ha stilato la top 11 della fase a gironi con i migliori giocatori della fase a gironi. Il criterio utilizzato va specificato non è basato sulle valutazioni di addetti ai lavori o tifosi bensì esclusivamente ai punteggi del Fantasy Football, ovvero il gioco ufficiale (una sorta di fantacalcio) che la stessa Uefa ha organizzato sul sito dedicato.

LEGGI ANCHECristiano Ronaldo, il segreto del suo successo 

Euro 2020, la top 11 della fase a gironi

C’è un solo italiano nella formazione ideale della fase a gironi nonostante le brillanti prestazioni della Nazionale di Mancini. E’ Gigio Donnarumma, imbattuto nelle prime tre partite, a rappresentare gli azzurri. L’ex portiere del Milan guida il reparto difensivo che comprende l’olandese Dumfries autore di due gol con Ucraina e Austria, lo spagnolo Laporte in gol con la Slovacchia, il belga Meunier in rete contro la Russia al debutto.

Olanda Ucraina
La gioia di Dumfries dopo il terzo e decisivo gol dell’Olanda (Getty Images)

La formazione prosegue con l’ucraino Yarmolenko (due gol a Macedonia e Olanda), l’olandese Wijnaldum, lo svizzero Shaqiri decisivo contro la Turchia e lo svedese Forsberg che vanta 3 gol all’attivo con Slovacchia e Svezia (doppietta). In attacco Patrick Schick autore del gol più bello del torneo in Repubblica Ceca – Scozia con Cristiano Ronaldo (5 gol di cui tre rigori) e l’olandese Memphis Depay fresco di ingaggio da parte del Barcellona che l’ha prelevato dal Lione.

Impostazioni privacy