Home » Calcio » Copa America, Argentina in finale: l’eroe è Emiliano Martinez

Copa America, Argentina in finale: l’eroe è Emiliano Martinez

Tre parate decisive del portiere argentino nello spareggio ai rigori che promuove l’Argentina alla finale di Copa America, Colombia Americana

Copa America Argentina
Tre rtgori parati da Emiliano Martinez negli spareggi dal dischetto con la Colombia (Getty Images)

Vittoria dell’Argentina, ma solo ai calci di rigore dopo uno splendido pareggio tra Argentina e Colombia che si sono affrontate a viso aperto e sempre all’attacco. Con tante occasioni da gol da una parte e dall’altra.

Copa America, Argentina-Colombia 4-3 ai rigori

Ben altra partita rispetto a quella offerta dal Brasile che aveva vinto solo di misura con un gol dell’ex milanista Paquetà contro il Cile. Argentina che trova subito il gol grazie al solito Messi che prima sfiora il vantaggio con un’azione personale e poi offre un assist impossibile da fallire a Lautaro Martinez.

La reazione della Colombia è a dir poco rabbiosa: prima con Cuadrado poi un gran tiro di Barrios. Ma è solo nel secondo tempo che i cafeteros trovano il pareggio grazie a un’azione personale di Luis Diaz che insacca da posizione angolatissima.

LEGGI ANCHE > Copa America, tutto come da pronostico: il Brasile è il primo finalista

Copa America Argentina
Esplode la gioia argentina dopo il rigore decisivo parato da Martinez (Getty Images)

Finale palpitante

L’Argentina spreca tantissimo nel finale: Lautaro Martinez spara addosso a Barrios a porta ormai vuota un gol già fatto con Messi che trova una posizione splendida per il tiro vincente: ma lo spedisce sul palo. Davvero una gran partita.

Che Emiliano Martinez completa in bellezza diventando protagonista assoluto dei calci di rigore. Con De Paul che sbaglia il suo tiro dal dischetto il portiere dell’Aston Villa para prima la conclusione di Davinson Sanchez, poi quella di Mina e infine la conclusione decisiva di Cardona.

L’Argentina torna in finale di Copa America dopo cinque anni: e ritrova il Brasile che insegue il suo secondo trofeo consecutivo.

Colombia Perù per il terzo posto si gioca nella notte tra venerdì e sabato alle 2.00. Ventiquatt’ore dopo, stesso orario (ora italiana) Argentina e Brasile tornano ad affrontarsi per il titolo continentale: si gioca al Maracanà.

Change privacy settings
×