Formula 1, novità nel calendario 2021: chi sostituirà il GP d’Australia

Formula 1, novità nel calendario 2021: chi sostituirà il GP d’Australia. Dopo l’annullamento della tappa di Melbourne è stata avanzata una nuova candidatura

Formula 1
Formula 1, calendario 2021 (Foto: Getty)

E’ ufficiale ormai da ieri l’annullamento del Gran Premio d’Australia a Melbourne. Le misure stabilite dal governo per fronteggiare la nuova ondata di Covid nello Stato Victoria hanno portato ad una decisione inevitabile e già nell’aria. Liberty Media e il gran capo della Formula 1, Stefano Domenicali, si stanno guardando intorno per trovare una soluzione tampone. L’idea è quella di mantenere inalterato il calendario 2021 almeno per quanto concerne il numero di gare. Per la prima volta nella storia quest’anno si toccheranno i 23 appuntamenti stagionali. Un unicum soprattutto pensando alla pandemia ancora in corso e alle difficoltà di spostamento. La gara dell’Albert Park era programmata per il week end del 19-21 novembre e quindi esclude presumibilmente alternative europee di rimpiazzo. Hockenheim e Nurburgring, di cui si era parlato, non convincono per il meteo, così come il Mugello. Rischio di temperature troppo basse e piogge copiose rovinerebbero lo spettacolo. Meglio quindi rivolgere l’attenzione verso mete più esotiche.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP, le vacanze dei piloti: cosa fanno Valentino Rossi e gli altri

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, calendario 2021: cancellato uno dei GP più prestigiosi

Formula 1, novità nel calendario 2021: possibile gara in Qatar per sostituire l’Australia

Losail Qatar
Gara MotoGP sul circuito di Losail in Qatar (Foto: Getty)

Secondo quanto riportato nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Liberty Media starebbe pensando di organizzare una gara notturna in Qatar a novembre. Sarebbe uno sconfinamento nel mondo della MotoGP, sul circuito di Losail che solitamente ospita le due ruote.

Il Paese arabo sta vivendo un’espansione importante a livello sportivo nell’ultimo periodo, ospitando una tappa centrale del circuito internazionale di ciclismo e puntando tutte le fiches sul Mondiale di calcio 2022. Si è venuta a creare una sorta di sfida con gli altri emiri e ci sarebbe una battaglia “interna” per superare l’Arabia Saudita nello sbarco in Formula 1. A Gedda si correrà il 5 dicembre per la prima volta e chissà che non ci si possa arrivare proprio dal Qatar. La decisione dovrebbe arrivare a breve.

Impostazioni privacy