Formula 1, calendario 2021: cancellato uno dei GP più prestigiosi

Formula 1, calendario 2021: cancellato uno dei GP più prestigiosi. L’annuncio è arrivato in queste ore ed è dovuto alla situazione legata al Covid

Formula 1
Formula 1, modifica del calendario (Foto: Getty)

Una decisione non del tutto sorprendente ha coinvolto il mondo della Formula 1 nelle ultime ore. Salta dal calendario 2021 il Gran Premio d’Australia a Melbourne. Una cancellazione che era nell’aria da tempo a causa della recrudescenza di contagi da coronavirus all’interno dello Stato Victoria che ospita lo splendido circuito dell’Albert Park. Per il secondo anno consecutivo, quindi, l’emisfero australe non avrà il suo atteso appuntamento. Lo scorso anno venne sospeso il week end di gara a marzo, con i primi casi di contagio tra i meccanici del paddock. Purtroppo 16 mesi dopo, nonostante l’avvio della vaccinazione, la situazione è ancora definita border line e troppo rischiosa per un’apertura della frontiere.

Il ministro dello sport e del turismo, Martin Pakula, ha confermato martedì pomeriggio che la gara, prevista per novembre, è stata annullata. Il signor Pakula ha confermato che non verrà svolto nemmeno il GP delle moto a Philip Island, solitamente piazzato ad ottobre.

Molto complesso per il governo australiano definire le quarantene speciali per un massimo di 1600 persone associate ai team di Formula 1, con un tasso di immunizzazione ancora troppo basso all’interno.

Già a gennaio l’evento era stato spostato a fine 2021, in attesa di un miglioramento sostanziale del contesto pandemico. Purtroppo l’aumento dei casi dovuti alla variante Delta ha portato a nuovi lockdown in Australia e a una presa di posizione inevitabile.

LEGGI ANCHE >>> Futuro Valentino Rossi, c’è un indizio importante: l’ha detto anche lui!

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, arriva il clamoroso annuncio: altra mazzata per i tifosi

Formula 1, calendario 2021: cancellato il GP d’Australia

F1 GP Australia
F1, GP d’Australia a Melbourne (Foto: Getty)

Il ministro Pakula ha riferito di aver informato della decisione l’amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali lunedì sera, dando ampie rassicurazioni sull’edizione del 2022. Con ogni probabilità la gara verrà piazzata ad aprile, rispetto al solito marzo, e non sarà il primo appuntamento in calendario.

I piloti, appena appresa la notizia, sono rimasti piuttosto delusi, visto l’amore che la maggior parte di loro nutre per l’Albert Park. Su tutti il padrone di casa Daniel Ricciardo, che ha sottolineato la voglia di tornare presto a competere “a casa sua” nella prossima stagione.

Change privacy settings
×