Wimbledon, Berrettini da urlo: è in semifinale, Auger Aliassime ko

Wimbledon, Matteo Berrettini scrive la storia del tennis italiano. Sconfitto Auger Aliassime, l’azzurro è in semifinale

Matteo Berrettini

Una vittoria storica per Matteo Berrettini. L’azzurro ha sconfitto ai quarti di finale di Wimbledon, Felix Auger Aliassime qualificandosi alla semifinale dei Championship. 6-3; 5-7; 7-5; 6-3 il punteggio della vittoria per il tennista romano che venerdì 9 luglio contenderà la finale al polacco Hubert Hurkacz, vincitore in tre set su Roger Federer.

Quella odierna è l’undicesima vittoria consecutiva di Berrettini sull’erba nel 2021, striscia positiva iniziata al Queen’s. Matteo riporta un tennista italiano tra i migliori quattro a sessantuno anni da Nicola Pietrangeli, semifinalista nel 1961.

LEGGI ANCHEFederer, triste sconfitta con Hurkacz: addio impresa a Wimbledon 

Berrettini-Auger Aliassime, la partita

Si mette subito bene la partita per l’azzurro con due break in avvio di primo set che lo lanciano sul 5-1. Avrebbe potuto chiudere il parziale in anticipo, Matteo ma Aliassime non si arrende. Dopo aver annullato quattro set point, il canadese ottiene il break ma non accorcia ulteriormente, perdendo nuovamente il servizio nel nono game per il 6-3.

Il secondo set si apre con un break per parte. Sul 4-3 in suo favore, Matteo spreca tre break point da 0-40 e consente all’avversario di impattare nuovamente. Persa l’occasione è proprio Berrettini a capitolare con il break mortifero subito sul 5-5 e confermato a 0 da Aliassime per il 7-5.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Getty Images)

Nel terzo set, Berrettini restituisce il favore al canadese. Il parziale è equilibratissimo e si risolve, nella successione dei servizi, con un altro break all’undicesimo game. Stavolta è Matteo ad aggiudicarselo per il 7-5 che è una mazzata per Aliassime. Nel quarto set, Felix si ritrova sotto 3-0. Berrettini gestisce il vantaggio al servizio e chiude 6-3 a braccia alzate supportato dal solito impeccabile servizio.

Venerdì il tennista romano è atteso da un’altra impresa contro Hurkacz. Dovesse farcela domenica in finale ci sarà il vincente di Djokovic-Shapovalov per una possibile domenica londinese indimenticabile con l’Italia impegnata nella finale di Euro 2020 a Wembley.

Impostazioni privacy