Olimpiadi pallavolo, Italia eliminata: delusione contro l’Argentina

Italia fuori ai quarti di finale delle Olimpiadi di pallavolo maschile dove difendevamo la medaglia d’argento, l’Argentina ci elimina al tie-break

Olimpiadi Pallavolo Italia Juantorena
La delusione di Osmany Juantorena, Italia fuori ai quarti di finale delle Olimpiadi (Getty Images)

Una grande delusione. Perché dopo la medaglia d’argento di Rio de Janeiro era lecito attendersi qualcosa di più da una squadra sulla carta fortissima, anche se alle prese con un ricambio generazionale e anche con un cambio tecnico che vedrà in panchina Fefé De Giorgi al posto di Chicco Blengini.

Olimpiadi, Italia di Pallavolo eliminata

Sulla carta quella con l’Argentina, battuta nettamente due volte alla viglia della partenza per Tokyo in altrettante amichevoli, era una partita assolutamente alla portata degli Azzurri. Che ci hanno messo molto del loro per complicarsi la vita in una rassegna già sufficientemente problematica a causa di qualche acciacco e del brutto infortunio di Ivan Zaytsev, assente nelle ultime due gare.

L’Italia, dopo sei semifinali consecutive che avevano fruttato tre medaglie d’argento, esce tra moltissimi rimpianti.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, il quinto oro arriva dalla vela: Tita e Banti insuperabili

Olimpiadi Pallavolo Italia Juantorena
Osmany Juantorena, non bastano i suoi 22 punti all’Italia (Getty Images)

Tie-break amaro

Zaytsev c’è, ma non è al top. Vettori parte bene, ma a poco a poco si spegne. Juantorena, 22 punti, regge quasi tutto il gioco offensivo e Michieletto, nonostante 21 punti, perde consistenza proprio nel tie-break. Il 2-3 finale (25-21, 23-25, 22-25, 25-14, 12-15) vede l’Italia commettere troppe ingenuità nel secondo set, quando ha avuto più volte la possibilità di chiudere i punti decisivi perdendosi in qualche errore decisivo e facendosi rimontare.

Dopo il quarto set, dominato in modo impressionante, ci si sarebbe aspettati un tie-break decisamente più efficace. E invece gli Azzurri subiscono il migliore avvio dei Pumas, rimontano, ma anche qui non trovano continuità e subiscono il controbreak che concede addirittura quattro match point ai sudamericani. Al secondo Conte chiude. Tanta amarezza per una squadra che si dimostra ordinaria, nonostante i fuoriclasse in campi non manchino.

Ora tocca alle ragazze: quarto di finale difficilissimo domani contro la Serbia per superare quel quarto di finale che le ragazze del Volley non sono mai riuscite a superare alle Olimpiadi.

Italia-Argentina 2-3 (25-21, 23-25, 22-25, 25-14, 12-15)
Italia: Kovar, Vettori 10, Juantorena 22, Giannelli 3, Zaytsev 8, Piano 4, Colaci (L), Galassi 12, Sbertoli, Anzani 5, Michieletto 21, Lavia. All. Blengini.
Argentina: Sanchez , Pereyra 1, Poglajen 4, Conte 19, Loser 4, Danani (L), Solé 9, Lima 14, Palacios 18, De Cecco 4, Mendez ne, Ramos. All. Mendez.

Impostazioni privacy