Rafa Nadal, futuro nero: la notizia che i fan non si aspettavano

Rafa Nadal, futuro nero: dopo l’eliminazione al torneo Atp 500 di Washington è arrivata la notizia che i fan non si aspettavano

Due mesi lontano dai campi non si possono regalare a nessuno, anche se sei stato il numero uno al mondo più volte nella tua carriera. Lo sa bene Rafa Nadal che  ha fatto il suo rientro nel torneo Atp 500 di Washington ma è stato eliminato in tre set dal sudafricano Lloyd Harris.

Rafa Nadal a Washington (Getty Images)

Un risultato che ha significati pesanti anche sulla sua classifica mondiale. Da lunedì prossimo infatti il campione spagnolo, che ha deciso dopo il Roland Garros di saltare il torneo di Wimbledon e la Olimpiadi dio Tokyo 2020, uscirà dalla Top 3 mondiale. Una notizia inattesa, anche se in questa stagione ha vinto ‘solo’ a Barcellona e Roma senza squilli in uno Slam.

Colpa del problema al piede che lo ha limitato negli ultimi tempi e che così lo farà uscire dall’élite mondiale dopo 4 anni dall’ultima volta. Nadal  ha ben 655 settimane di permanenza sul podio della classifica Atp (meglio di lui solo Roger Federer) e ora cederà il passo al greco  Stefanos Tsitsipas. Era entrato tra i primi tre nel 2005 e ci è rimasto fino all’agosto 2012. Poi ancora  è tornato nel 2013 fino all’aprile del 2015, uscendo sempre e solo per problemi di infortuni.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Nadal eliminato a Washington: un problema lo ha condizionato in campo

Rafa Nadal, futuro nero ma il piede va meglio: la prossima settimana giocherà a Toronto

Rafa Nadal aveva scelto il torneo di Washington per stare la sua condizione in vista dello US Open, da lui vinto nel 2019 ma il piede sinistro ancora non risponde bene. In ogni caso dopo la sconfitta con Harris ha detto di aver tratto buone indicazioni da queste sue prime partite sul cemento americano.

Rafa Nadal
Rafa Nadal (Getty Images)

Era sicuro di fare fatica, ma “sono riuscito a muovermi un po’ meglio, questo è molto importante per me, mi aiuta a credere di poter fare cose importanti e a divertirmi. Non ho avuto due mesi facili, il piede mi ha dato grossi problemi e non mi sono potuto allenare quanto avrei voluto”.

Tornerà in campo la settimana prossima nel Masters 1000 di Toronto. Da questa sera partiranno le qualificazioni nelle quali sarà impegnato anche Lorenzo Musetti, reduce dalòle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il 19enne toscano sfiderà al primo turno il 29enne ecuadoriano Emilio Gomez, numero 165 Atp.

Gestione cookie