Monopattini, la regolamentazione arriva per legge: tutte le novità

Monopattini, la regolamentazione arriva per legge: tutte le novità. Prosegue l’iter legislativo del nuovo provvedimento: l’approvazione nel 2022

monopattini
In arrivo la legge per regolamentare l’uso del monopattino (Getty Images)

Ormai da più di un anno hanno invaso le strade e le piazze delle città italiane. Senza alcun dubbio, una delle conseguenze più visibili dei vari e molteplici provvedimenti legati alla pandemia da Covid-19 è la diffusione a macchia d’olio dei monopattini. Utilizzati per gli spostamenti dai cittadini spesso al posto dei trasporti pubblici, con l’obiettivo esplicito di evitare contatti e assembramenti, hanno però reso ancor più caotico il traffico urbano, contribuendo purtroppo ad un sensibile aumento del numero degli incidenti. Per questo motivo da più parti, singoli cittadini e associazioni di consumatori, negli ultimi mesi si è invocato un proveddimento legislativo che regolarizzi l’uso del monopattino e ne ampli i margini di sicurezza sulle strade.

LEGGI ANCHE>>>Valentino Rossi, clamorosa novità sul mercato: la sua ultima idea

LEGGI ANCHE>>>New York dopo la pandemia: Maratona confermata, festa per 33mila

E il provvedimento richiesto è in arrivo. La proposta di legge alla Camera dei deputati sulla regolamentazione per i monopattini, molto attesa in particolare dagli automobilisti, prosegue il suo iter parlamentare. Le audizioni si sono concluse e a settembre verranno discussi gli emendamenti. Il traguardo definitivo è stato posto all’inizio del 2022, dopo la discussione in Aula. Il deputato Roberto Rosso, membro della commissione Trasporti della Camera e primo firmatario di questa proposta di legge, chiarisce i termini della tempistica in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, annullati gli Europei su pista a Minsk: il motivo

Monopattini
Monopattini in città (Getty Images)

Monopattini, ad inizio 2022 l’approvazione definitiva della legge che ne regolamenta l’uso in città

Sono tante le novità in arrivo – prosegue Roberto Rosso -: sui marciapiedi i monopattini andranno portati solo a mano e non si potranno più parcheggiare (in caso di violazione della norma sono previste multe salate come per le moto, da 41 a 168 euro, con la possibilità di rimozione). Saranno inoltre introdotti limiti di velocità: 20 km orari sulle piste ciclabili, 30 sulle strade urbane, 6 km orari nelle aree pedonali e divieto assoluto di circolare la sera dopo il tramonto (con multe da 50 a 250 euro)“. Infine è previsto l’obbligo per casco e assicurazione.

Impostazioni privacy