Seconda vittoria per la Nazionale azzurra femminile impegnate nelle qualificazioni al Mondiale del 2023, netta affermazione in trasferta dell’Italia sulla Croazia
Nonostante una ventina di minuti in inferiorità numerica, a causa dell’espulsione del portiere Giuliani e due lunghe interruzioni a causa di un blackout che sospendono la partita per oltre un’ora, la nazionale azzurra femminile allenata da Milena Bertolini vince nettamente a Karlovac contro la Croazia, 0-5.
Croazia-Italia, la partita
Il divario tecnicamente parlando tra le due squadre molto ampio. Ma anche la nazionale croata sta migliorando sensibilmente con tante giocatrici giovani, Inserite in un contesto sempre più ampio e dinamico. Il campo, però, traccia un solco impietoso tra le due squadre con le Azzurre giocano splendidamente prendendo fin dall’inizio il pieno controllo della partita.
Al 17’ l’Italia è già in vantaggio grazie a un preciso rasoterra calciato da Gama dai limiti dell’area. Dopo altre tre palle gol è Giacinti a firmare il raddoppio con uno splendido colpo di testa. Poi, in avviosecondo tempo, le azzurre dilagano: ancora Giacinti, su cross di Bonansea prima del quarto gol di Girelli, al suo 48esimo gol in Nazionale.
LEGGI ANCHE > Juventus, Champions League femminile: il girone è proibitivo
Il cammino delle Azzurre
Il quinto gol che fissa il risultato definitivamente porta la firma di Cernoia, grazie a un calcio di rigore concesso per un intervento palloso in piena area ai danni di Bonansea.
Difficile dare una valutazione di una squadra che gioca così bene e con tanta autorevolezza contro un avversario, francamente, modesto. Due vittorie in due partite, otto gol segnati senza subirne. Le Azzurre torneranno in campo ottobre, ancora una volta contro la Croazia, a Castel di Sangro. Poi la trasferta in Lituania.
Nell’altra partita del girone prima vittoria della Romania, 3-0 alla Lituania, netta goleada della Svizzera, a punteggio pieno nel girone insieme all’Italia, 0-6 alla Moldova.