Atp Finals Torino, i due gironi: gli avversari di Berrettini

Atp Finals, sorteggiati i due gironi del torneo tra i Maestri in programma a Torino dal 14 al 21 novembre

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (La Presse)

L’attesa è agli sgoccioli. L’evento attesa da più di due anni sta per iniziare a Torino, capitale del tennis mondiale per una settimana e sede ospitante delle Atp Finals, il torneo di fine stagione a gironi nel quale si fronteggiano gli otto migliori tennisti della classifica Race, quella che tiene conto dei risultati raggiunti nel 2021.

Il sorteggio effettuato giovedì ha definito i due gruppi. Per questa edizione si è scelta una denominazione con i colori. L’urna ha decretato questi accoppiamenti.

Gruppo Rosso: Medvedev, Zverev, Berrettini, Hurkacz
Gruppo Verde: Djokovic, Tsitsipas, Rublev, Ruud

Due gruppi sulla carta molto equilibrati. Definito anche il programma della prima giornata di incontri per entrambi i gironi. Si comincia domenica 14 con Medvedev-Hurkacz e Berrettini-Zverev. Lunedì 15 novembre, la prima giornara del girone Verde con Djokovic-Ruud e Tsitsipas-Rublev. Il programma dei turni successivi sarà stabilito in base ai risultati della prima giornata.

LEGGI ANCHECarlos Alcaraz, che prodezza a Milano – Il video è esaltante

Atp Finals Torino, il regolamento del torneo

Il format del torneo è immutato rispetto alle scorse edizioni. Ogni partecipanti affronta gli avversari del girone in match al meglio dei tre set. Vittorie e sconfitte determineranno la classifica nella quale una variante in più è rappresentata dalla differenza set, dagli scontri diretti e dal numero di game vinti.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (La Presse)

Si qualificano alle semifinali i primi due classificati di ciascun gruppo che si affronteranno in match incrociati (1Rosso-2Verde; 1Verde-2Rosso). In caso di forfait di un partecipante nella fase a gruppi subentra la riserva (Sinner è la prima) che eredita il punteggio in classifica di colui che ha abbandonato la competizione.

Le Atp Finals di Torino saranno trasmesse in tv su Sky Sport e, in chiaro, su Rai2 e Raisport. Ogni giorno differita di un match su Supertennis.

 

Impostazioni privacy