Rafa Nadal, il giovane talento lo esalta: “E’ il mio idolo”

Rafa Nadal ha chiuso anticipatamente la stagione per un infortunio al piede. Il tennis spagnolo, tuttavia, sta assistendo all’ascesa di un giovane talento per il quale l’ex numero uno del mondo è stata un’ispirazione

Rafa Nadal
Rafa Nadal (La Presse)

Non certo la stagione che si sarebbe augurato quella che si sta per concludere per Rafa Nadal. Il riacutizzarsi di un infortunio al piede lo ha costretto a interrompere anticipatamente il 2021 che sarebbe terminato con tutta probabilità con la partecipazione alle Atp Finals di Torino, al via domenica 14 novembre.

Nonostante il lungo periodo di stop per Nadal c’è stata comunque una buona notizia per il tennis spagnolo (e mondiale) che sta assistendo alla prepotente ascesa di Carlos Alcaraz. Era destinato a esplodere il talento del giovane allievo di Juan Carlos Ferrero e così sta avvenendo. In estate, il primo titolo Atp in carriera a Umago poi una serie di vittorie contro top ten (Tsitsipas allo Us Open, Berrettini a Vienna) che l’hanno proiettato ai ridosso dei primi 30 del ranking Atp.

Per nulla appagato, Alcaraz ha raggiunto la finale alle Atp Next Gen di Milano e ottenuto la convocazione per la fase finale di Coppa Davis che si disputerà a fine novembre. Non sono mancati gli inevitabili accostamenti con Nadal, tennista che per il giovane Carlos rappresenta un importante punto di riferimento.

LEGGI ANCHEAtp Finals Torino, i due giorni del torneo: gli avversari di Berrettini

Nadal, che elogio da Alcaraz

Di Nadal, Alcaraz ha parlato in un’intevista post match a Milano rilasciata ai microfoni di Sky Sport. “Sono molto contento del livello che sto esprimendo – spiega Carlos – e soprattutto mi sto divertendo molto sul campo. Fin da piccolo guardavo i migliori, Rafa, Federer, Djokovic.Ho sempre avuto un idolo che è Rafa. Durante questi anni l’ho seguito molto.”

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz (La Presse)

Non solo Nadal, Alcaraz cita anche Federer e per un motivo preciso: “Crescendo però come stile di gioco somiglio un pò di più a Federer …” Non poteva esserci mix migliore insomma e siamo ancora solo all’inizio…

 

Impostazioni privacy