Rally WRC, trionfo Ogier a Monza: ottavo titolo mondiale

Dominando anche l’ultima giornata di prove speciali, e aiutato da un maldestro errore di Evans Sebastian Ogier conquista il suo ottavo titolo mondiale Rally WRC

Rally WRC Ogieri
Sebastien Ogier, ottavo titolo mondiale per il francese della Toyota (Getty Images)

La stagione 2021 del campionato mondiale Rally WRC va in archivio con l’ottava vittoria assoluta di Sebastian Ogier, sempre più protagonista assoluto, destinato a entrare nella leggenda del fuoristrada insieme ai grandissimi nomi del passato.

Rally WRC Ogier è Mondiale

Ogier, che aveva conquistato quattro prove del Mondiale nelle prime sei gare, ma che era reduce da una lunga serie di piazzamenti che avevano messo in difficoltà la sua leadership, ha condotto un rally estremamente accurato e intelligente, senza sbagliare praticamente nulla.-

Consapevole del fatto che doveva essere il suo compagno di squadra, il gallese Elfyn Evans, ad attaccare e a prendersi dei rischi, Ogier si è limitato a battere colpo su colpo, in un’alternanza di vittorie nelle prove speciali che si è rivelato entusiasmante sia nella giornata di venerdì che di sabato. Per arrivare all’ultimo turno di gare, questa mattina, con appena mezzo secondo di vantaggio. Tanto abbastanza per sentirsi campione del mondo virtualmente… Nulla considerando le tre prove speciali ancora da correre.

LEGGI ANCHE > Diletta Leotta, esordio a tutta velocità nel rally: giro da brividi – VIDEO

Rally WRC Ogier
Quinta vittoria stagionale per Sebastien Ogier (Getty Images)

Ottavo titolo mondiale per Ogier

La prima prova speciale della domenica mattina, quella del Serraglio, è risultata fatale ad Elfyn Evans che ha commesso alcuni errori maldestri mandando in stallo la sua Toyota e rischiando addirittura di uscire di strada. Una condotta aggressiva che, prima o poi, poteva costringerlo a qualche errore. Una replica dello sfortunato Rally di Monza dello scorso anno quando Evans, con il titolo praticamente in mano, uscì di strada consegnandolo di fatto ancora una volta nelle mani di Ogier.

Stavolta l’errore non è stato altrettanto grave, solo 7 secondi di distacco. E comunque non ha mai messo in difficoltà Ogier. Il francese lascia spazio alla Hyundai di Neuville, che  conquistato tutte e tre le ultime tre prove speciali di giornata, e controllare senza difficoltà.

Ogier chiude la stagione con 230 punti, 23 più di Evans consegnando alla Toyota anche il titolo costruttori

Impostazioni privacy