Djokovic, che delusione: svanisce un altro grande obiettivo stagionale

Djokovic, finale di stagione amaro per il numero uno del mondo. Dopo la sconfitta in semifinale alle Atp Finals di Torino, svanisce un altro obiettivo per Nole

Novak Djokovic
Novak Djokovic (La Presse)

Un’ultima parte di 2021 non senza delusioni per Novak Djokovic. Se si esclude la vittoria al Masters di Parigi Bercy, il serbo ha incassato due sconfitte pesanti nella finale dello Us Open contro Medvedev (con conseguente addio al sogno Grand Slam) e in semifinale alle Atp Finals di Torino con Zverev dopo aver dominato il girone iniziale.

A queste si è aggiunta ieri l’eliminazione nella semifinale di Coppa Davis con la Serbia sconfitta per 2-1 dalla Croazia. Decisiva di nuovo, per i croati come contro l’Italia, la vittoria del sorprendente Borna Gojo nel primo singolare con Lajovic. A seguire, tutto come previsto, con Djokovic che si è imposto in due set su Cilic riportando il match in parità. Successivamente, Nole è sceso in campo anche in doppio con Kecmanovic. Nulla da fare però per la coppia serba, sconfitta dal duo croato Mektic-Pavic in due set, un epilogo non certo sorprendente considerato che quest’ultimi sono i primi due giocatori del ranking di specialità e hanno vinto Wimbledon e l’oro olimpico.

LEGGI ANCHEJannik Sinner, l’anticipazione sul futuro del tennista azzurro

Djokovic, la decisione sull’Australian Open

Al termine del doppio, Djokovic ha commentato così la sconfitta dei suoi: “Sapevamo che si fosse andati al doppio, non saremmo stati i favoriti. Abbiamo giocato con la migliore coppia del mondo e giocano sempre insieme. Per vincere la Davis – ha concluso – serve una coppia di doppio, altrimenti è una lotteria. E’ come scalare l’Everest.”

Novak Djokovic
Novak Djokovic (La Presse)

Djokovic ha anche parlato dei prossimi impegni, lasciando qualche sulla partecipazione all’Australian Open, al di là della questione vaccino Covid: “Saprete presto la mia decisione. Userò i prossimi giorni per riposare e dimenticare il tennis. Sono davvero stanco di tutto quest’anno.”

Impostazioni privacy