Manolo Santana, morto l’ex tennista spagnolo: il saluto commovente di Nadal

Tennis in lutto. E’ morto Manolo Santana. E’ stato campione Slam e grande rivale del nostro Nicola Pietrangeli. Immediato il cordoglio sui social

Manolo Santana
Manolo Santana (Getty Images)

Un grande lutto per il mondo del tennis. Sabato 11 dicembre, all’età di 83 anni, è morto a Marbella, Manolo Santana.

L’ex campione spagnolo è stato una vera e propria leggenda tra gli anni ’60-’70, un decennio nel quale vinse quattro titoli Slam: due Roland Garros, battendo in entrame le occasioni Nicola Pietrangeli in finale, uno Us Open e un’edizione di Wimbledon nel 1966, primo tennista iberico a imporsi sull’erba dei Championship prima di Nadal. In carriera, Santana ha anche raggiunto due finali di Coppa Davis, competizione nella quale è stato anche capitano della rappresentativa spagnola.

Nello scorso decennio, fino al 2019, Santana è stato direttore dell’Atp Master di Madrid, città nella quale aveva fondato anche un’accademia di tennis. Con Pietrangeli, aveva instaurato una grande e solida amicizia con l’ex campione italiano sempre prodigo di elogi per l’amico-rivale.

LEGGI ANCHENadal è pronto al rientro, il video dell’allenamento a Maiorca

Manolo Santana, il commiato di Nadal

Immediatamente dopo la notizia della morte di Santana, sui social è arrivato il cordoglio di tennisti e appassionati. Tra i messaggi di commiato anche quello di Rafa Nadal che ha speso parole davvero sentite per colui che aveva reso grande il tennis iberico in un’epoca di grandi campioni.

Come ho detto tante volte in passato – ha scritto Rafa – grazie infinite per quello che hai fatto per il nostro Paese e per aver segnato il cammino di molti. Sei sempre stato un punto di riferimento, un amico e una persona vicina a tutti. Ci mancherai, Manolo, resterai per sempre unico e speciale”

Impostazioni privacy