Michael Schumacher, cambiano le carte in tavola: tifosi entusiasti!

Michael Schumacher, duello a distanza con Hamilton: tifosi entusiasti! Il ‘Kaiser’ detiene ancora 4 record in Formula 1 che solo l’inglese può battere

Michael Schumacher
Michael Schumacher sulla Ferrari (Foto: LaPresse)

Il week end decisivo in Formula 1 è iniziato con le Prove Libere del venerdì ad Abu Dhabi. Hamilton e Verstappen si sono divisi la posta tra FP1 (davanti l’olandese) e FP2 (davanti l’inglese). La sensazione è che la forza della Mercedes possa consentire al ‘Re Nero’ di avere la meglio, almeno in Qualifica. La gara di domenica si giocherà sui dettagli, vista la differenza irrisoria dal punto di vista del passo. Gli aggiornamenti sul tracciato arabo sembrano essere andati nella giusta direzione per la scuderia di Brackley, avvantaggiando ancora più la monoposto anglo-tedesca. Lewis si gioca domenica l’ingresso definitivo nella storia, con la possibile conquista dell’ottavo titolo iridato, staccando definitivamente Michael Schumacher a quota 7. Esistono però altri quattro record in Formula 1 che sono ancora saldamente in mano al ‘Kaiser’ e che il pilota britannico non può scalfire nel 2021.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, clamorosa rivelazione di Bottas: “Avrei guadagnato il doppio”

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, Max Verstappen come Balotelli: “Perché sempre a me?”

Michael Schumacher, duello a distanza con Hamilton: 4 record sono ancora appannaggio del tedesco

Hamilton
Lewis Hamilton (Foto: LaPresse)

Il primo record è quello dei titoli iridati consecutivi. Hamilton ha dominato l’era ibrida dal 2014, perdendo solo il campionato 2016, venendo battuto dal compagno Nico Rosberg. Da quel momento ne ha vinti altri quattro consecutivi, rimanendo però dietro ai cinque di Schumacher con la Ferrari. Con quello di quest’anno potrebbe affiancarlo, ma servirà un’altra affermazione nel 2022 per staccarlo definitivamente.

Il secondo primato riguarda il massimo numero di vittorie in una sola stagione. Schumi riuscì nell’impresa di aggiudicarsi 13 Gran Premi in un anno (2004). In questa speciale classifica è riuscito ad affiancarlo solo Sebastian Vettel, che nel 2013 dominò il campionato con la Red Bull, portando a casa il suo quarto titolo. Lewis è riuscito ad arrivare massimo ad 11 e quest’anno può toccare al massimo quota 9.

Il terzo record è quello delle ‘Triplette’ o Grand Chelem, ovvero la conquista in un week end di vittoria, pole position e giro veloce, senza perdere mai la vetta della classifica.

Schumacher ha il record nella storia di questo sport con 22, con Hamilton che insegue a quota 18. Anche per questo dovrà attendere il 2022 per sopravanzarlo. Il quarto e ultimo primato è quello dei giri veloci in gara, l’unica statistica dove la distanza è ancora piuttosto netta. Il tedesco ne vanta ben 77, mentre Hamilton è bloccato a quota 59. Per scavalcare il fenomeno di Kerpen serviranno almeno un altro paio di stagioni ad altissimi livelli.

Impostazioni privacy